SPERIMENTARE CON IL PATRIMONIO CULTURALE
SPERIMENTARE CON IL PATRIMONIO CULTURALE (4 ore)
Nuovi approcci per vivere il patrimonio culturale
Il modulo è ideato come uno spazio di incontro e ricerca, dove esplorare il Patrimonio Culturale attraverso approcci sensoriali ed esperienziali, stimolando la partecipazione attiva dei docenti e valorizzando al massimo il loro potenziale creativo e percettivo.
Si propone di fornire agli insegnanti delle scuole strumenti innovativi per la promozione, valorizzazione e salvaguardia del Patrimonio Culturale materiale e immateriale. Attraverso un approccio orientato alla pratica, gli insegnanti potranno apprendere nuove idee per la creazione di progetti educativi che coinvolgono gli studenti nella comprensione e nella valorizzazione delle tradizioni culturali. L’obiettivo è ispirare le nuove generazioni a diventare custodi attivi e consapevoli del Patrimonio culturale.
Scaletta dell’intervento formativo:
1. Introduzione
Presentazione del tema e degli obiettivi della lezione.
Introduzione generale sulla mediazione del patrimonio culturale verso i ragazzi.
2. Il Patrimonio culturale: Definizione e importanza
Focus sull’importanza del Patrimonio Culturale nella società contemporanea e specificità dei valori del patrimonio culturale immateriale da trasmettere ai ragazzi, cosa è importante e perché.
3. Strumenti innovativi per la mediazione e la promozione del Patrimonio culturale
Presentazione di strumenti e pratiche innovative per la promozione e valorizzazione del Patrimonio immateriale.
Esempi di casi studio di progetti educativi innovativi.
4. Approcci pedagogici interdisciplinari per la comunicazione del Patrimonio culturale:
Esplorazione di approcci pedagogici che integrano diverse discipline per la mediazione del Patrimonio.
5. Risorse digitali e supporto:
Condivisione di risorse online per ulteriori approfondimenti.
6. Esperienza pratica:
Il percorso prevede esplorazioni sensoriali, emozionali e narrative, con l’obiettivo di sviluppare idee e prospettive innovative per creare un legame più profondo e autentico con l’arte e i beni culturali. Attività:
Docente: Marco Peri, Storico dell’arte e esperto di didattica dell’arte e didattica del museo
Quando: 4 settembre 14:30 alle 18:30, Museo del sughero di Calangianus
Nuovi approcci per vivere il patrimonio culturale
Il modulo è ideato come uno spazio di incontro e ricerca, dove esplorare il Patrimonio Culturale attraverso approcci sensoriali ed esperienziali, stimolando la partecipazione attiva dei docenti e valorizzando al massimo il loro potenziale creativo e percettivo.
Si propone di fornire agli insegnanti delle scuole strumenti innovativi per la promozione, valorizzazione e salvaguardia del Patrimonio Culturale materiale e immateriale. Attraverso un approccio orientato alla pratica, gli insegnanti potranno apprendere nuove idee per la creazione di progetti educativi che coinvolgono gli studenti nella comprensione e nella valorizzazione delle tradizioni culturali. L’obiettivo è ispirare le nuove generazioni a diventare custodi attivi e consapevoli del Patrimonio culturale.
Scaletta dell’intervento formativo:
1. Introduzione
Presentazione del tema e degli obiettivi della lezione.
Introduzione generale sulla mediazione del patrimonio culturale verso i ragazzi.
2. Il Patrimonio culturale: Definizione e importanza
Focus sull’importanza del Patrimonio Culturale nella società contemporanea e specificità dei valori del patrimonio culturale immateriale da trasmettere ai ragazzi, cosa è importante e perché.
3. Strumenti innovativi per la mediazione e la promozione del Patrimonio culturale
Presentazione di strumenti e pratiche innovative per la promozione e valorizzazione del Patrimonio immateriale.
Esempi di casi studio di progetti educativi innovativi.
4. Approcci pedagogici interdisciplinari per la comunicazione del Patrimonio culturale:
Esplorazione di approcci pedagogici che integrano diverse discipline per la mediazione del Patrimonio.
5. Risorse digitali e supporto:
Condivisione di risorse online per ulteriori approfondimenti.
6. Esperienza pratica:
Il percorso prevede esplorazioni sensoriali, emozionali e narrative, con l’obiettivo di sviluppare idee e prospettive innovative per creare un legame più profondo e autentico con l’arte e i beni culturali. Attività:
- Sperimentazione di metodologie innovative per l’educazione attraverso l’arte;
- Laboratori esperienziali nelle sale espositive del Museo;
- Attività collettive e momenti di riflessione condivisa.
Docente: Marco Peri, Storico dell’arte e esperto di didattica dell’arte e didattica del museo
Quando: 4 settembre 14:30 alle 18:30, Museo del sughero di Calangianus
Privacy Policy