Musei Educativi
workshop per il corso di Turismo Culturale per lo sviluppo locale (Museale)
Programma:
Il corso e si articola in sessioni formative teorico/esperienziali:
1. Approcci metodologici innovativi per la didattica museale e la comunicazione nei servizi educativi dei musei (Aula)
Attraverso la presentazione di azioni e best practices si mettono in evidenza esempi e modelli metodologici per coinvolgere il pubblico e comunicare in modo efficace.
1.1 Il museo come ambiente di apprendimento
1.2 Le competenze nella didattica museale
2. Laboratorio di Progettazione condivisa (Aula)
In questa sessione i partecipanti sono guidati nel processo di progettazione di un format di mediazione museale e nell'elaborazione di strutture di coinvolgimento partecipative e inclusive.
2.1 Creazione gruppi di lavoro e avvio della fase progettuale
3. Laboratorio pratico nelle sale espositive del Museo*
Le collezioni del museo come punto di partenza per mettere in pratica idee, attività e prospettive di lavoro per l’apprendimento nel museo.
* (questa sessione si svolge a contatto vivo e diretto con le collezioni di un museo del territorio)
LABORATORIO
*nuovi occhi*
Per visitare il museo in modo attivo basta essere curiosi e usare l'immaginazione.
E sono proprio l’ entusiasmo e la curiosità i due motori di questo percorso.
Esplorare il museo significa viaggiare nel tempo e nello spazio, vuol dire muoversi liberamente avanti e indietro attraverso ogni sorta di confine - tra culture diverse,
per esempio, o tra il mondo reale e il mondo della fantasia.
* nuovi occhi * considera le sale del Museo come un grande ipertesto, una rete di connessioni da esplorare in maniera non sequenziale, uno spazio di libertà per fare collegamenti fra opere, idee, emozioni, lasciandosi guidare da ciò che più ci interessa.
Il progetto è un invito per gli esploratori e le esploratrici di tutto il mondo e di ogni età a volgere uno sguardo nuovo su ciò che ci circonda e a guardare l'arte (e il mondo) con occhi nuovi e curiosi.
Per esplorare è necessario il movimento.
il primo movimento è aprire gli occhi.
Il corso e si articola in sessioni formative teorico/esperienziali:
1. Approcci metodologici innovativi per la didattica museale e la comunicazione nei servizi educativi dei musei (Aula)
Attraverso la presentazione di azioni e best practices si mettono in evidenza esempi e modelli metodologici per coinvolgere il pubblico e comunicare in modo efficace.
1.1 Il museo come ambiente di apprendimento
1.2 Le competenze nella didattica museale
2. Laboratorio di Progettazione condivisa (Aula)
In questa sessione i partecipanti sono guidati nel processo di progettazione di un format di mediazione museale e nell'elaborazione di strutture di coinvolgimento partecipative e inclusive.
2.1 Creazione gruppi di lavoro e avvio della fase progettuale
3. Laboratorio pratico nelle sale espositive del Museo*
Le collezioni del museo come punto di partenza per mettere in pratica idee, attività e prospettive di lavoro per l’apprendimento nel museo.
* (questa sessione si svolge a contatto vivo e diretto con le collezioni di un museo del territorio)
LABORATORIO
*nuovi occhi*
Per visitare il museo in modo attivo basta essere curiosi e usare l'immaginazione.
E sono proprio l’ entusiasmo e la curiosità i due motori di questo percorso.
Esplorare il museo significa viaggiare nel tempo e nello spazio, vuol dire muoversi liberamente avanti e indietro attraverso ogni sorta di confine - tra culture diverse,
per esempio, o tra il mondo reale e il mondo della fantasia.
* nuovi occhi * considera le sale del Museo come un grande ipertesto, una rete di connessioni da esplorare in maniera non sequenziale, uno spazio di libertà per fare collegamenti fra opere, idee, emozioni, lasciandosi guidare da ciò che più ci interessa.
Il progetto è un invito per gli esploratori e le esploratrici di tutto il mondo e di ogni età a volgere uno sguardo nuovo su ciò che ci circonda e a guardare l'arte (e il mondo) con occhi nuovi e curiosi.
Per esplorare è necessario il movimento.
il primo movimento è aprire gli occhi.
TURISMO CULTURALE PER LO SVILUPPO LOCALE (MUSEALE)
☞ SLIDE
|
|
ESERCITAZIONE:
|
☞ Materiali didattici:
|
☞ nei tuoi panni | in your shoes☞ le competenze nella didattica museale |
|
|
☞ Bibliografia:
- Nuovi occhi, reimmaginare l’educazione al museo – Marco Peri (2019)
- Teaching in the Art Museum: Interpretation As Experience, Rika Burnham , Elliott Kai-kee (2011)
- documenta 12 education II, Between Critical Practice and Visitor Services Results of a Research Project – Carmen Mörsch (2009)
Durante il corso verranno comunicati altri consigli bibliografici e approfondimenti di lettura
Corso di Turismo Culturale per lo sviluppo locale (Museale) sede di Nuoro
Workshop a cura di Marco Peri
Storico dell'Arte, esperto di educazione museale.
Al centro dei sui interessi c'è la ricerca dei rapporti tra arte e educazione.
Crea e sviluppa format educativi innovativi per la didattica museale, laboratori per il pubblico e corsi d'aggiornamento per educatori e insegnanti.
Ha lavorato per il Museo MART, per Palazzo Grassi/Punta della Dogana, Peggy Guggenheim Collection, National Gallery di Londra e La Galleria Nazionale d’Arte di Roma.Attualmente è docente nel corso di Media Design e nel Master in Museum Experience Design presso l’Istituto Europeo di Design.
Storico dell'Arte, esperto di educazione museale.
Al centro dei sui interessi c'è la ricerca dei rapporti tra arte e educazione.
Crea e sviluppa format educativi innovativi per la didattica museale, laboratori per il pubblico e corsi d'aggiornamento per educatori e insegnanti.
Ha lavorato per il Museo MART, per Palazzo Grassi/Punta della Dogana, Peggy Guggenheim Collection, National Gallery di Londra e La Galleria Nazionale d’Arte di Roma.Attualmente è docente nel corso di Media Design e nel Master in Museum Experience Design presso l’Istituto Europeo di Design.
Privacy Policy