*nuovi occhi*
Reimmaginare l'educazione al museo
Dopo anni di ricerca nella pratiche educative per il museo, ho sentito forte il bisogno di condividere ciò che per me è importante.
In questo libro propongo idee e punti di vista con l'auspicio di essere fonte di ispirazione per arricchire gli scambi tra museo e pubblico.
I contenuti di questo libro sono un progetto aperto, da esplorare, da sperimentare, da estendere liberamente e soprattutto da innestare secondo la propria sensibilità nel personale approccio comunicativo per dar vita a progetti didattici innovativi per il museo contemporaneo.
Dall'introduzione:
Il libro è dedicato a chi è impegnato attivamente nella didattica museale, nei musei d’arte così come in quelli archeologici, storici, naturalistici e scientifici.
Sono convinto infatti che oltre i progetti specifici che possono distinguere le diverse realtà, esistano importanti obiettivi comuni.
Credo fermamente nel ruolo sociale del museo contemporaneo e ritengo che le attività didattico-educative svolgano una funzione indispensabile per la società, per la capacità d’incidere concretamente sulla crescita culturale degli individui e di tutta la comunità.
Le idee, gli spunti e le prospettive di lavoro che ho raccolto in questo testo rappresentano una cornice concettuale per supportare chi si occupa di didattica nel museo a comprendere e interpretare meglio il senso del proprio ruolo. L'intenzione è far nascere pensieri e suggerire nuove idee da sperimentare quotidianamente con tutti i visitatori.
In questo libro propongo idee e punti di vista con l'auspicio di essere fonte di ispirazione per arricchire gli scambi tra museo e pubblico.
I contenuti di questo libro sono un progetto aperto, da esplorare, da sperimentare, da estendere liberamente e soprattutto da innestare secondo la propria sensibilità nel personale approccio comunicativo per dar vita a progetti didattici innovativi per il museo contemporaneo.
Dall'introduzione:
Il libro è dedicato a chi è impegnato attivamente nella didattica museale, nei musei d’arte così come in quelli archeologici, storici, naturalistici e scientifici.
Sono convinto infatti che oltre i progetti specifici che possono distinguere le diverse realtà, esistano importanti obiettivi comuni.
Credo fermamente nel ruolo sociale del museo contemporaneo e ritengo che le attività didattico-educative svolgano una funzione indispensabile per la società, per la capacità d’incidere concretamente sulla crescita culturale degli individui e di tutta la comunità.
Le idee, gli spunti e le prospettive di lavoro che ho raccolto in questo testo rappresentano una cornice concettuale per supportare chi si occupa di didattica nel museo a comprendere e interpretare meglio il senso del proprio ruolo. L'intenzione è far nascere pensieri e suggerire nuove idee da sperimentare quotidianamente con tutti i visitatori.
* *
Sinossi:
Il museo contemporaneo è uno dei contesti educativi più ricchi che esistano. Spingendosi avanti e indietro lungo la linea del tempo, i luoghi espositivi sono un ipertesto di oggetti materiali, ma soprattutto un infinito archivio di collegamenti tra idee, storie e temi che scaturiscono dalle collezioni esposte, un patrimonio ricchissimo per stabilire uno scambio significativo con molte questioni del nostro presente.
Reimmaginare l’educazione al museo significa elaborare strumenti e azioni per coinvolgere un pubblico sempre più ampio, significa considerare i musei i luoghi ideali per favorire il dialogo e gli scambi, per costruire e formare una comunità sensibile che si prenda cura dell’ambiente, delle persone e delle memorie.
Il libro *nuovi occhi* di Marco Peri, si concentra sulle opportunità educative del museo contemporaneo, offre un approccio innovativo per aggiornare la didattica museale, supportando chi opera in questo settore con riflessioni metodologiche e attività pratiche da sperimentare con il pubblico.
Il museo contemporaneo è uno dei contesti educativi più ricchi che esistano. Spingendosi avanti e indietro lungo la linea del tempo, i luoghi espositivi sono un ipertesto di oggetti materiali, ma soprattutto un infinito archivio di collegamenti tra idee, storie e temi che scaturiscono dalle collezioni esposte, un patrimonio ricchissimo per stabilire uno scambio significativo con molte questioni del nostro presente.
Reimmaginare l’educazione al museo significa elaborare strumenti e azioni per coinvolgere un pubblico sempre più ampio, significa considerare i musei i luoghi ideali per favorire il dialogo e gli scambi, per costruire e formare una comunità sensibile che si prenda cura dell’ambiente, delle persone e delle memorie.
Il libro *nuovi occhi* di Marco Peri, si concentra sulle opportunità educative del museo contemporaneo, offre un approccio innovativo per aggiornare la didattica museale, supportando chi opera in questo settore con riflessioni metodologiche e attività pratiche da sperimentare con il pubblico.
INDICE GENERALE
|
|
* *
Il libro *nuovi occhi* è disponibile nei principali store online: Amazon, Libreria universitaria, Mondadori, IBS, LaFeltrinelli, StreetLib
oppure direttamente da questo sito in versione digitale (pdf)
(il libro può essere ordinato anche presso tutte le LIBRERIE del territorio nazionale tramite il distributore Fastbook e Totem)
oppure direttamente da questo sito in versione digitale (pdf)
(il libro può essere ordinato anche presso tutte le LIBRERIE del territorio nazionale tramite il distributore Fastbook e Totem)
Nota bio:
Marco Peri è Storico dell'Arte, esperto di educazione museale e docente. Al centro dei sui interessi c'è la ricerca dei rapporti tra arte e educazione. Progetta e sviluppa format educativi innovativi per la didattica museale, laboratori per il pubblico e corsi d'aggiornamento per educatori e insegnanti. Tra i suoi progetti figurano percorsi immersivi e sensoriali, esperienze museali partecipative, workshop performativi e visite guidate non convenzionali. Ha collaborato con diversi musei Italiani ed internazionali, tra cui il Mart di Rovereto, Palazzo Grassi/Punta della Dogana, Collezione Peggy Guggenheim, Venezia, National Gallery di Londra e Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
Attualmente è docente nel Master Museum Experience Design e nel corso di Media Design presso l’Istituto Europeo di Design.
Marco Peri è Storico dell'Arte, esperto di educazione museale e docente. Al centro dei sui interessi c'è la ricerca dei rapporti tra arte e educazione. Progetta e sviluppa format educativi innovativi per la didattica museale, laboratori per il pubblico e corsi d'aggiornamento per educatori e insegnanti. Tra i suoi progetti figurano percorsi immersivi e sensoriali, esperienze museali partecipative, workshop performativi e visite guidate non convenzionali. Ha collaborato con diversi musei Italiani ed internazionali, tra cui il Mart di Rovereto, Palazzo Grassi/Punta della Dogana, Collezione Peggy Guggenheim, Venezia, National Gallery di Londra e Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
Attualmente è docente nel Master Museum Experience Design e nel corso di Media Design presso l’Istituto Europeo di Design.
* *
Rassegna stampa
INTERVISTA per ARTRIBUNE: "Educazione al museo. Il libro e l’intervista a Marco Peri"
Comunicato Stampa
Libro *nuovi occhi* Reimmaginare l'educazione al museo
* *
Acquista il libro nei principali store online:
Amazon, Libreria universitaria, Mondadori, IBS, LaFeltrinelli,
Amazon, Libreria universitaria, Mondadori, IBS, LaFeltrinelli,
Presentazione del volume:
bozza per un Manifesto dell'educazione museale
Privacy Policy