Sguardi educativi sul museo contemporaneo
Questo libro è dedicato a tutti coloro che sono impegnati nell’avventura educativa tra musei e persone, che sono chiamati a progettare attività educative, partecipative e trasformative nel museo contemporaneo, ma anche a tutte le persone curiose, interessate a conoscere nuovi approcci per educare con l’arte.
L’intenzione è condividere alcune parole importanti per ispirare il loro lavoro, per supportare l’ideazione di nuove strategie e la realizzazione di nuovi progetti.
I contenuti affrontati nel testo interessano diversi profili come ricercatori, artisti, museologi, curatori, educatori, comunicatori, manager culturali e tutti i professionisti del settore che hanno un interesse per i temi dell’educazione e della produzione culturale.
Il museo è uno spazio ben determinato ma gli spunti e le prospettive di ricerca affrontati nel libro sono validi anche per tutti i paesaggi educativi del Patrimonio culturale e possono estendersi verso la scuola, l’ambiente e la cura delle città.
È tempo di reimmaginare l’educazione e disegnare il futuro delle relazioni tra gli spazi culturali e le persone.
Dall'introduzione:
"Bisogna portare i bambini a contatto con la bellezza affinché possano specchiarsi, riconoscersi e diffonderla nella vita."
Ricordo bene una visita da bambino al museo. Per me, è stata l'emozione di entrare alla Galleria Comunale d'Arte insieme ai miei compagni di scuola. Ricordo la possibilità di osservare per la primissima volta l'arte contemporanea, l'incontro con un'elaborata installazione che occupava l'intero ambiente di una sala, collocata in semi oscurità, con una proiezione di luci e suoni a creare un'atmosfera suggestiva.
Più di tutto, ricordo l'opportunità di parlare di ciò che vedevo e sentivo, lasciando fluire i pensieri, le percezioni e le emozioni. La possibilità di essere ascoltato e di condividere insieme al gruppo questa esperienza.
Quella visita al museo ha spalancato nuovi mondi di esplorazione e immaginazione, ispirando una passione che mi accompagna per tutta la vita. Probabilmente, questa esperienza di meraviglia ha contribuito a coltivare l'interesse che ancora oggi mi tiene impegnato come professionista della mediazione educativa tra arte e persone nel contesto del museo contemporaneo.
L’intenzione è condividere alcune parole importanti per ispirare il loro lavoro, per supportare l’ideazione di nuove strategie e la realizzazione di nuovi progetti.
I contenuti affrontati nel testo interessano diversi profili come ricercatori, artisti, museologi, curatori, educatori, comunicatori, manager culturali e tutti i professionisti del settore che hanno un interesse per i temi dell’educazione e della produzione culturale.
Il museo è uno spazio ben determinato ma gli spunti e le prospettive di ricerca affrontati nel libro sono validi anche per tutti i paesaggi educativi del Patrimonio culturale e possono estendersi verso la scuola, l’ambiente e la cura delle città.
È tempo di reimmaginare l’educazione e disegnare il futuro delle relazioni tra gli spazi culturali e le persone.
Dall'introduzione:
"Bisogna portare i bambini a contatto con la bellezza affinché possano specchiarsi, riconoscersi e diffonderla nella vita."
Ricordo bene una visita da bambino al museo. Per me, è stata l'emozione di entrare alla Galleria Comunale d'Arte insieme ai miei compagni di scuola. Ricordo la possibilità di osservare per la primissima volta l'arte contemporanea, l'incontro con un'elaborata installazione che occupava l'intero ambiente di una sala, collocata in semi oscurità, con una proiezione di luci e suoni a creare un'atmosfera suggestiva.
Più di tutto, ricordo l'opportunità di parlare di ciò che vedevo e sentivo, lasciando fluire i pensieri, le percezioni e le emozioni. La possibilità di essere ascoltato e di condividere insieme al gruppo questa esperienza.
Quella visita al museo ha spalancato nuovi mondi di esplorazione e immaginazione, ispirando una passione che mi accompagna per tutta la vita. Probabilmente, questa esperienza di meraviglia ha contribuito a coltivare l'interesse che ancora oggi mi tiene impegnato come professionista della mediazione educativa tra arte e persone nel contesto del museo contemporaneo.
* *
INDICE GENERALE
|
|
* *
Il libro Sguardi educativi sul museo contemporaneo è disponibile nei principali store online: Amazon, Libreria universitaria, Mondadori, IBS, LaFeltrinelli, StreetLib
oppure direttamente da questo sito in versione digitale (pdf)
(il libro può essere ordinato anche presso tutte le LIBRERIE tramite il distributore Fastbook e Totem)
oppure direttamente da questo sito in versione digitale (pdf)
(il libro può essere ordinato anche presso tutte le LIBRERIE tramite il distributore Fastbook e Totem)
Nota bio:
Marco Peri è Storico dell'Arte, esperto di educazione museale e docente. Al centro dei sui interessi c'è la ricerca dei rapporti tra arte e educazione. Progetta e sviluppa format educativi innovativi per la didattica museale, laboratori per il pubblico e corsi d'aggiornamento per educatori e insegnanti. Tra i suoi progetti figurano percorsi immersivi e sensoriali, esperienze museali partecipative, workshop performativi e visite guidate non convenzionali. Ha collaborato con diversi musei Italiani ed internazionali, tra cui il Mart di Rovereto, Palazzo Grassi/Punta della Dogana, Collezione Peggy Guggenheim, Venezia, National Gallery di Londra e Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
Attualmente è docente nel Master Museum Experience Design e nel corso di Media Design presso l’Istituto Europeo di Design.
Marco Peri è Storico dell'Arte, esperto di educazione museale e docente. Al centro dei sui interessi c'è la ricerca dei rapporti tra arte e educazione. Progetta e sviluppa format educativi innovativi per la didattica museale, laboratori per il pubblico e corsi d'aggiornamento per educatori e insegnanti. Tra i suoi progetti figurano percorsi immersivi e sensoriali, esperienze museali partecipative, workshop performativi e visite guidate non convenzionali. Ha collaborato con diversi musei Italiani ed internazionali, tra cui il Mart di Rovereto, Palazzo Grassi/Punta della Dogana, Collezione Peggy Guggenheim, Venezia, National Gallery di Londra e Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
Attualmente è docente nel Master Museum Experience Design e nel corso di Media Design presso l’Istituto Europeo di Design.
* *
Rassegna stampa
Comunicato Stampa
Libro Sguardi educativi sul museo contemporaneo
* *
Il tuo browser non supporta la visualizzazione di questo documento. Fai clic qui per scaricare il documento.
Acquista il libro cartaceo nei principali store online con consegna a domicilio:
Amazon, Libreria universitaria, Mondadori, IBS, LaFeltrinelli
Amazon, Libreria universitaria, Mondadori, IBS, LaFeltrinelli
Privacy Policy