Marco Peri
esperienze NEL MUSEO contemporaneo
TRA ARTE E EDUCAZIONE
cerca nel sito |
|
nuovi approcci e strumenti per vivere l'esperienza artistica e culturale
Educazione dirompente
Invece di insegnare come guardare l’arte, dovremmo insegnare come guardare alla vita, attraverso l’arte
La vera rivoluzione in educazione consiste nel mettere in evidenza l'obsolescenza dell'attuale sistema educativo e dunque nella ricerca e sviluppo di pratiche innovative che non trascurino mai il corpo e le emozioni, che impegnino le risorse intellettuali, che stimolino il pensiero creativo e le risorse immaginative di ciascuna persona.
Un'educazione dirompente, che coglie l'opportunità di elaborare nuove forme e strumenti per rinnovare con radicalità le pratiche di relazione tra cultura e persone.
Educare, deriva dal latino educĕre, ex-ducere cioè “trarre fuori”, o "tirar fuori ciò che sta dentro”, “far venire alla luce qualcosa che è nascosto”.
L'educazione consiste nell'offrire a ciascuna persona tutti gli strumenti per trovare il percorso per diventare pienamente sé stessa.
Dirompente invece, significa mettere in discussione con senso critico i modelli educativi tradizionali, superare le convenzioni dominanti, sperimentare nuovi approcci conoscitivi, esperienziali, partecipativi, trasformativi.
Nel contesto del museo si deve praticare un'educazione dirompente, con la volontà di rivoluzionare l'esperienza del visitatore, attraverso strategie globali che trasformino la visita coinvolgendo corpi, menti e spiriti.
Il paesaggio educativo del museo contemporaneo potenzialmente non ha limiti o confini disciplinari rigidi, ma è aperto verso una pluralità di temi che si possono intrecciare con i desideri e le inquietudini del presente.
L'esperienza educativa può rappresentare un'occasione per un cambiamento individuale (e sociale) e non solo una mera occasione di trasmissione/acquisizione di conoscenza.
☞ |
Progetti educativi per il museo
|
Sentieri Narrativi /// Una giornata al museo /// Pratiche Sensibili /// INTERPLAY /// Rivoluzione Vedova /// Progetto Genesi, Arte e Diritti Umani ///
Riprendere i sensi · Percorsi di aisthesis pratica /// Aperto /// Educational Exchange /// Mindfulness /// Mapping Tour /// Summer Lab /// Esercizi di Meraviglia /// Educazione come Arte /// Piccola macchina del tempo /// Ways of seeing /// Pushing the Boundaries /// Détour /// Camera delle Meraviglie /// Dancing Museums /// *nuovi occhi* workshop per_formativo /// Educare con l'arte /// Zattera della Medusa /// Sensing spaces /// Tempo /// Ginnastica Estetica /// Drawing Sessions (scarabocchi) /// Giardino sonoro /// Cuore di pane /// Esplorare il museo /// Dérive /// Cose da non fare mai /// Mapping /// L'esperienza dell'arte /// Le storie dell'arte /// Col corpo capisco /// corpo a corpo /// Arte Contemporanea a Scuola /// *Masterpiece Body suit* /// Era una casa molto carina >> verso la casa Utopia /// storytelling Le storie dell'arte /// Art du déplacement al Museo /// Entretiempos / Nel Frattempo /// Lèggere /// Un mare di emozioni /// Diversi ma uguali? /// Tutti i sensi del racconto... /// La grammatica della fantasia /// Sand Casting /// Memorie d'argilla /// Favole di libertà /// La didattica nel Museo tra arte e educazione ///
|
The Marsh Award for Excellence in Gallery Education 2018
Marco Peri, Freelance Art Museum Educator & Researcher, Italy “Marco Peri hard work and dedication as a museum educator, art historian, researcher and trainer, is exceptional and has been recognised by the judging panel as outstanding” |
Newsletter: iscriviti per ricevere informazioni sui prossimi Workshop e Corsi di Formazione
☞ |
BIO /// Marco Peri |
Marco Peri, storico dell'arte, specializzato in progetti educativi nei musei, ricercatore e docente.
Al centro dei miei interessi ci sono l'arte e l'educazione.
Ho grandi capacità di lavorare direttamente con i bambini e con i giovani e una notevole esperienza nella formazione degli adulti.
Ho collaborato con musei, enti e associazioni nella programmazione e gestione di progetti museali didattici e espositivi
Attualmente sono docente di storia dell'arte contemporanea, semiotica dell'arte e fenomenologia delle arti contemporanee e collaboro con il Master “Museum Experience Design” presso l’Istituto Europeo di Design.
Musei, Mostre temporanee, Festival, Università, Librerie, Biblioteche e Scuole rendono possibile il mio lavoro.
Ho collaborato con: |
|
|
© Marco Peri Storico dell'Arte /// educare con l'arte - p.i.: 03779140924
Contatti: [email protected] /// 347 8347852
Contatti: [email protected] /// 347 8347852