* L’art du déplacement al Museo
workshop di Parkour per tutti (per l'arte)
*Art du déplacement / Parkour. Nata nei contesti urbani delle città contemporanee, l’arte dello spostamento (Art du déplacement o Parkour) è l’arte di muoversi negli spazi cittadini, seguendo un’idea di movimento dinamico e consapevole.
L'Art du déplacement guarda al tessuto urbano come fosse un campo di gioco, attraverso il quale muoversi in modo fluido usando il corpo per superare ostacoli e barriere. L’idea è quella di vivere i luoghi quotidiani con vivacità e intelligenza, adattandosi all'ambiente e rileggendolo in maniera creativa per generare nuove percezioni di senso.
Attraverso il ritmo, il movimento e la velocità si vivono gli spazi pubblici secondo altre prospettive e si rinnova la capacità di immaginare nuove relazioni tra il proprio corpo e l'ambiente..
il corpo, l’arte, l’ ambiente del Museo
Moltissime opere circondano il visitatore, l’esperienza dell’arte è la percezione di molti più sguardi sul mondo di quanti sono gli artisti ma abitualmente nell'atmosfera del museo l’atteggiamento previsto per il visitatore è quello timidamente contemplativo.
l’art du déplacement porta nelle stanze del museo l’esperienza del movimento come risposta naturale alla fissità delle opere esposte.
Il movimento umano costituisce la prima pratica di appropriazione dello spazio.
l’art du déplacement è un tentativo di suggerire nuove narrative e diversi modi di sentire l’ambiente attraverso il linguaggio del corpo e del movimento.
l’art du déplacement non offre un punto di vista sulla mostra, piuttosto una visione, per sperimentare attraverso il corpo lo spazio architettonico del museo e rinnovare nei partecipanti la capacità di immaginare modi diversi di abitare il museo.
L’esperienza dell’arte è vissuta in intensità, il percorso segue un ritmo, una tensione fisica che si impone in dialogo aperto con tutto ciò che il museo mette a disposizione. Lasciarsi andare è la chiave per rendere possibili emozioni, il museo è spazio di relazioni, “scena”, luogo in cui è possibile rovesciare la propria prospettiva sull'arte grazie alla libertà espressiva correlata al movimento.
il percorso
- 1) esterno: spazio urbano in continuità con quello del museo, gli elementi architettonici della città vengono saltati, arrampicati o comunque giocati.
- 2) interno: dialogo tra corpo, spazio e contenuti del museo.
Workshop per tutti: organizzati in piccoli gruppi omogenei, il percorso segue 3 differenti energie di movimento: High Energy, middle, easy.
L’art du déplacement al Museo può essere ospitato in qualsiasi Museo / sito culturale.
progetto e coordinamento di Marco Peri
accompagnatore: Laurent Piemontesi*, co-fondatore del gruppo Yamakasi, caposcuola dell'Art Du Déplacement (ADD o parkour)
*Laurent Piemontesi, nato e cresciuto nella periferia sud di Parigi è uno dei fondatori del gruppo Yamakasi, caposcuola dell' Art du Déplacement (parkour) in Francia. Sportivo di alto livello, performer e artista, trasmette la disciplina del parkour organizzando e partecipando a workshop in tutto il mondo. Tiene regolarmente corsi di ogni livello per bambini, ragazzi e adulti presso la palestra Forma in Arte di Milano.
Flickr photo set:
https://www.flickr.com/photos/mart_museum/sets/72157636085538355/
Workshop realizzato il 30 e 31 agosto 2013 per il MART Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.
>>gallery fotografica
>>gallery fotografica
Privacy Policy