Love from BOY
in volo fra i libri di Roald Dahl
11° Festival Tuttestorie di Letteratura per ragazzi, in collaborazione con Consorzio Camù, presenta:
LOVE FROM BOY, in volo fra i libri di Roald Dahl
Dal 13 settembre al 28 ottobre 2016 EXMA (via San Lucifero 71 – Cagliari)
Una produzione Tuttestorie in collaborazione con Consorzio Camù per EXMA
Concept narrativo e progettazione Emanuele Ortu
Coordinamento organizzativo Marco Peri
Allestimenti Revolvèr (Claudia Castangia, Massimo Congiu, Pierluigi Sanna)
Grafica Christian Tassi
Progetti didattici Cooperativa L’Aleph (Emanuele Ortu, Francesca Cara e Evelise Obinu)
Ufficio Stampa e Social Media Consorzio Camù
Chi è l'autore di romanzi come “Il GGG, “Matilde” e “La Fabbrica di Cioccolato”? Un avventuriero e pilota di aerei, un sapiente bugiardo ed esperto di scherzi, uno sceneggiatore di film famosi, una spia e delegato del governo inglese durante la seconda guerra mondiale. Ma soprattutto uno dei più grandi scrittori per ragazzi di tutti i tempi nato il 13 settembre di cento anni fa.
Il Festival Tuttestorie festeggia il compleanno dello scrittore inglese Roald Dahl (Llandaff, 13 settembre 1916 – Oxford,
23 novembre 1990) con una mostra originale che permetterà ai visitatori di rivivere la sua vita avventurosa che si riflette nei suoi straordinari romanzi.
Roald Dahl è ampiamente riconosciuto come uno dei più grandi scrittori per bambini di sempre. Ha avuto la capacità di conoscere e interpretare il mondo dell'infanzia come nessun altro, conosceva i bambini nella loro dimensione più profonda e per questo è stato capace di scrivere storie che hanno rivoluzionato il mondo della letteratura per ragazzi.
Il suo uso creativo del linguaggio, i suoi personaggi memorabili e la sua stessa vicenda biografica sono il punto di partenza per un'avventura straordinaria alla scoperta della sua vita e dei suoi libri.
LOVE FROM BOY è un percorso tutto da vivere: esperienze interattive e installazioni da scoprire, provare e sperimentare, un'occasione per conoscere un inventore di storie straordinario.
La mostra si arricchisce inoltre di un programma di laboratori e percorsi ludico/narrativi per le scuole e le famiglie che animeranno la Sala Pua dell'EXMA dall'inizio delle scuole sino a fine ottobre 2016.
“Love from BOY”con queste parole Roald Dahl firmava le lettere inviate a sua madre Sofie Magdalene.
Una corrispondenza fitta e costante, cominciata ai tempi del collegio a nove anni e proseguita durante quasi tutta la sua vita. Roald Dahl racconta alla madre le avventure, le frustrazioni ed i pensieri, dalle emozioni dell'infanzia alle incredibili esperienze di volo come pilota nella seconda guerra mondiale.
Alcuni frammenti delle lettere sono riprodotti nel libro autobiografico “BOY”, nel quale l'autore racconta la sua infanzia e gli anni della scuola, periodo in cui fanno la loro prima comparsa personaggi, ambienti ed episodi che, trasfugurati, animeranno i suoi romanzi.
Il titolo della mostra LOVE FROM BOY vuole essere un omaggio all'inizio del percorso dello scrittore. Infatti da adulto tutte le lettere spedite alla mamma diventano per Dahl un grandissimo calderone di appunti da cui trarre invenzioni per nuove storie.
sfoglia la gallery
Mostra interattiva e laboratori didattici nel programma dell' 11° Festival Tuttestorie di Letteratura per ragazzi
Privacy Policy