Dérive
esperienza situazionista al museo
Abitare il museo significa sentirsi a casa
Il laboratorio Dérive propone un'esplorazione ludica delle sale del museo.
Giocare significa uscire deliberatamente dalle regole per inventare le proprie regole.
Dérive è un percorso che segue esclusivamente ciò che accende il proprio entusiasmo, l'interesse, la curiosità.
Non esistono mappe precostituite ma infinite geografie immaginarie in cui camminare come viandanti, alla ricerca di nuove direzioni di senso per guardare il mondo da angolazioni differenti.
All'ingresso del museo il pubblico è invitato a scegliere come vivere l'esperienza del museo: "Vagare"; "Perdersi"; "Orientarsi", "Immergersi"; o più semplicemente "Passeggiare".
Si inizia in questo modo un'esplorazione debordiana delle sale del museo, una volontaria perdita di orientamento, una camminata ludica e senza scopi.
La conseguenza di questa perdita d'orientamento è una possibilità per trovare nuovi ed inaspettati aspetti della realtà del museo.
Il laboratorio Dérive propone un'esplorazione ludica delle sale del museo.
Giocare significa uscire deliberatamente dalle regole per inventare le proprie regole.
Dérive è un percorso che segue esclusivamente ciò che accende il proprio entusiasmo, l'interesse, la curiosità.
Non esistono mappe precostituite ma infinite geografie immaginarie in cui camminare come viandanti, alla ricerca di nuove direzioni di senso per guardare il mondo da angolazioni differenti.
All'ingresso del museo il pubblico è invitato a scegliere come vivere l'esperienza del museo: "Vagare"; "Perdersi"; "Orientarsi", "Immergersi"; o più semplicemente "Passeggiare".
Si inizia in questo modo un'esplorazione debordiana delle sale del museo, una volontaria perdita di orientamento, una camminata ludica e senza scopi.
La conseguenza di questa perdita d'orientamento è una possibilità per trovare nuovi ed inaspettati aspetti della realtà del museo.
attraversare, aprire, riconoscere, scoprire, attribuire, comprendere, inventare, assegnare, scendere, salire, tracciare, disegnare, calpestare, abitare, visitare, raccontare, percorrere, percepire, guidare, osservare, ascoltare, celebrare, navigare, annusare, accedere, incontrare, ospitare, misurare, captare, popolare, costruire, trovare, prendere, non prendere, pedinare, inseguire, entrare, interagire, scavalcare, investigare, seguire, lasciare, non lasciare
un territorio, un sentiero, un luogo, vocazioni, valori estetici, valori simbolici, una geografia, i toponimi, un burrone, una montagna, una forma, un punto, una linea, un cerchio, una pietra, una città, una mappa, i suoni, gli odori, le spine, le buche, i pericoli, un deserto, una foresta, un continente, un arcipelago, un'avventura, una discarica, altrove, sensazioni, relazioni, oggetti, frasi, corpi, persone, animali, un buco, un grigliato, un muro, un recinto, un istinto, un binario, tracce... |
camminare, orientarsi, perdersi, errare, immergersi, vagare, inoltrarsi, andare avanti... |
Privacy Policy