ESERCIZI DI MERAVIGLIA
APPRENDERE ATTRAVERSO L’ARTE
Corso di formazione per Docenti e Operatori della Cultura
Cagliari, 15 e 16 settembre 2023
Questo corso di formazione è concepito per condividere un approccio comunicativo per costruire esperienze di conoscenza attive e coinvolgenti, basate sulla teoria dell'embodied cognition e sull'educazione dirompente.
L'embodied cognition sottolinea l'importanza di coinvolgere non solo la mente, ma l'intero corpo nell'esperienza di apprendimento, mentre l'educazione dirompente ci invita a superare i tradizionali schemi didattici per promuovere un cambiamento nelle pratiche educative, rendendo così l'apprendimento più efficace e coinvolgente.
L'approccio teorico/esperienziale del workshop offre ai partecipanti l'opportunità di sperimentare e innovare le pratiche didattiche. È un invito per abbracciare un nuovo modo di insegnare che favorisce il pensiero critico e la creatività.
L'embodied cognition sottolinea l'importanza di coinvolgere non solo la mente, ma l'intero corpo nell'esperienza di apprendimento, mentre l'educazione dirompente ci invita a superare i tradizionali schemi didattici per promuovere un cambiamento nelle pratiche educative, rendendo così l'apprendimento più efficace e coinvolgente.
L'approccio teorico/esperienziale del workshop offre ai partecipanti l'opportunità di sperimentare e innovare le pratiche didattiche. È un invito per abbracciare un nuovo modo di insegnare che favorisce il pensiero critico e la creatività.
Cosa faremo in questo incontro di formazione?
Sperimenteremo insieme diversi approcci comunicativi per vivere l'esperienza dell'arte in modo più attivo e coinvolgente.
L’incontro sarà anche un'occasione per riflettere criticamente sulle nostre pratiche e su quali siano le sfide educative più importanti del nostro tempo.
Primo incontro:
3 ore di workshop teorico-esperienziale presso Centro d'arte e cultura EXMA - Cagliari
Secondo incontro:
3 ore di esperienze partecipative nel museo Galleria comunale d'arte di Cagliari
Sperimenteremo insieme diversi approcci comunicativi per vivere l'esperienza dell'arte in modo più attivo e coinvolgente.
L’incontro sarà anche un'occasione per riflettere criticamente sulle nostre pratiche e su quali siano le sfide educative più importanti del nostro tempo.
Primo incontro:
3 ore di workshop teorico-esperienziale presso Centro d'arte e cultura EXMA - Cagliari
Secondo incontro:
3 ore di esperienze partecipative nel museo Galleria comunale d'arte di Cagliari
Esercizi di Meraviglia
Apprendere attraverso l'arte
Destinatari: insegnanti della scuola primaria e secondaria, operatori culturali, studenti universitari
e tutte le persone curiose, interessate all'educazione e in particolare all'educazione artistica.
Il Seminario si articola in due incontri teorico/esperienziali:
15 settembre ore 16,00 - 19:00: Centro Culturale Exmà, Via S. Lucifero, 71, Cagliari
16 settembre ore 15:00 - 18:00: Galleria Comunale d'Arte di Cagliari
Docente: Marco Peri, Storico dell’arte e esperto di progetti educativi nei musei
Apprendere attraverso l'arte
Destinatari: insegnanti della scuola primaria e secondaria, operatori culturali, studenti universitari
e tutte le persone curiose, interessate all'educazione e in particolare all'educazione artistica.
Il Seminario si articola in due incontri teorico/esperienziali:
15 settembre ore 16,00 - 19:00: Centro Culturale Exmà, Via S. Lucifero, 71, Cagliari
16 settembre ore 15:00 - 18:00: Galleria Comunale d'Arte di Cagliari
Docente: Marco Peri, Storico dell’arte e esperto di progetti educativi nei musei
Docente: Marco Peri

Storico dell'arte, consulente educativo per musei e istituzioni culturali.
Specializzato nella creazione, produzione e mediazione estetico-culturale, il suo lavoro si focalizza sulla sperimentazione di attività interdisciplinari tra arte e educazione. Progetta e sviluppa percorsi educativi per i musei e corsi di alta formazione per operatori e insegnanti. Collabora abitualmente con musei, festival, istituzioni e associazioni nella cura e sviluppo di programmi culturali e nella creazione di risorse didattiche innovative.
Ha collaborato con il Museo MART, Palazzo Grassi/Punta della Dogana, Peggy Guggenheim Collection, National Gallery di Londra e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Nel 2018 ha ricevuto The Marsh Award for Excellence in Gallery Education per le sue ricerche sulle pratiche educative nel museo. Attualmente è docente di Fenomenologia delle Arti Contemporanee e collabora con il Master “Museum Experience Design” presso l’Istituto Europeo di Design.
Specializzato nella creazione, produzione e mediazione estetico-culturale, il suo lavoro si focalizza sulla sperimentazione di attività interdisciplinari tra arte e educazione. Progetta e sviluppa percorsi educativi per i musei e corsi di alta formazione per operatori e insegnanti. Collabora abitualmente con musei, festival, istituzioni e associazioni nella cura e sviluppo di programmi culturali e nella creazione di risorse didattiche innovative.
Ha collaborato con il Museo MART, Palazzo Grassi/Punta della Dogana, Peggy Guggenheim Collection, National Gallery di Londra e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Nel 2018 ha ricevuto The Marsh Award for Excellence in Gallery Education per le sue ricerche sulle pratiche educative nel museo. Attualmente è docente di Fenomenologia delle Arti Contemporanee e collabora con il Master “Museum Experience Design” presso l’Istituto Europeo di Design.
Materiali didattici:
Attestato di Partecipazione:

Attestato Partecipazione | |
File Size: | 43 kb |
File Type: |
Privacy Policy