Esercizi di Meraviglia
workshop per_formativo in didattica museale per operatori museali, educatori
Qual è il ruolo delle emozioni e dell’immaginazione nell'esperienza al museo?
Programma:
Il workshop si svolge a contatto vivo e diretto con le opere del Museo.
È un percorso interattivo per sperimentare le potenzialità narrative ed emozionali delle opere esposte, attraverso attività e giochi di esplorazione sensoriale si stimoleranno l’immaginazione, le emozioni e le percezioni fisiche quali strumenti primari di conoscenza.
L’obiettivo è muovere il corpo e i pensieri, dare spazio a un'espressività multidimensionale che renda l'esperienza al museo un mezzo di conoscenza (e trasformazione) personale e relazionale
Metodologia:
Secondo il metodo dell'educare con l'arte, education through art, il workshop stimola la partecipazione attiva dei partecipanti sollecitando il potenziale creativo, percettivo e sensoriale.
Il museo è un luogo nel quale si possono sperimentare nuovi modi di apprendere e di fare esperienza per superare i modelli educativi dominanti, gerarchici e verticali, in favore di un’educazione il più possibile orizzontale, cooperativa e inclusiva.
Il workshop è organizzato come uno scambio dinamico e interattivo tra i partecipanti, l’obiettivo non è unicamente la trasmissione di una metodologia specifica, ma l'opportunità di riflettere criticamente su ruoli e strumenti che educatori e insegnanti possono assumere nel nostro tempo.
Convinti che la conoscenza si costruisca attraverso l’esperienza, il corso incoraggia la partecipazione attiva, il networking e la cooperazione tra diverse discipline, dal disegno alla musica, dalla poesia alle arti performative.
Esercizi di Meraviglia è anche un laboratorio per educare alla bellezza, perché la visita al museo si trasformi in un’esperienza d'incontro, crescita e meraviglia.
Contenuti:
Il workshop si articola in due sessioni formative teorico/esperienziali
1. Approcci metodologici innovativi per la didattica museale e la comunicazione nei servizi educativi
Attraverso la presentazione di azioni e best practices si mettono in evidenza esempi e modelli metodologici per coinvolgere il pubblico e comunicare in modo efficace.
2. Laboratorio di Progettazione condivisa nelle sale del Museo
In questa sessione i partecipanti sono guidati nel processo di progettazione di un format di mediazione museale e nell'elaborazione di strutture di coinvolgimento partecipative e inclusive.
Le collezioni del museo diventano punto di partenza per mettere in pratica idee, attività e prospettive di lavoro per l’apprendimento nel museo.
Il workshop si svolge a contatto vivo e diretto con le opere del Museo.
È un percorso interattivo per sperimentare le potenzialità narrative ed emozionali delle opere esposte, attraverso attività e giochi di esplorazione sensoriale si stimoleranno l’immaginazione, le emozioni e le percezioni fisiche quali strumenti primari di conoscenza.
L’obiettivo è muovere il corpo e i pensieri, dare spazio a un'espressività multidimensionale che renda l'esperienza al museo un mezzo di conoscenza (e trasformazione) personale e relazionale
Metodologia:
Secondo il metodo dell'educare con l'arte, education through art, il workshop stimola la partecipazione attiva dei partecipanti sollecitando il potenziale creativo, percettivo e sensoriale.
Il museo è un luogo nel quale si possono sperimentare nuovi modi di apprendere e di fare esperienza per superare i modelli educativi dominanti, gerarchici e verticali, in favore di un’educazione il più possibile orizzontale, cooperativa e inclusiva.
Il workshop è organizzato come uno scambio dinamico e interattivo tra i partecipanti, l’obiettivo non è unicamente la trasmissione di una metodologia specifica, ma l'opportunità di riflettere criticamente su ruoli e strumenti che educatori e insegnanti possono assumere nel nostro tempo.
Convinti che la conoscenza si costruisca attraverso l’esperienza, il corso incoraggia la partecipazione attiva, il networking e la cooperazione tra diverse discipline, dal disegno alla musica, dalla poesia alle arti performative.
Esercizi di Meraviglia è anche un laboratorio per educare alla bellezza, perché la visita al museo si trasformi in un’esperienza d'incontro, crescita e meraviglia.
Contenuti:
Il workshop si articola in due sessioni formative teorico/esperienziali
1. Approcci metodologici innovativi per la didattica museale e la comunicazione nei servizi educativi
Attraverso la presentazione di azioni e best practices si mettono in evidenza esempi e modelli metodologici per coinvolgere il pubblico e comunicare in modo efficace.
- Il museo come ambiente di apprendimento
- Le competenze nella didattica museale
2. Laboratorio di Progettazione condivisa nelle sale del Museo
In questa sessione i partecipanti sono guidati nel processo di progettazione di un format di mediazione museale e nell'elaborazione di strutture di coinvolgimento partecipative e inclusive.
Le collezioni del museo diventano punto di partenza per mettere in pratica idee, attività e prospettive di lavoro per l’apprendimento nel museo.
movimento e emozione
hanno in comune la radice latina mōtŭs
esplorare il museo = sentire il museo
hanno in comune la radice latina mōtŭs
esplorare il museo = sentire il museo
Come possiamo favorire un incontro tra i visitatori e le opere che sia coinvolgente e
|
Obiettivi
• Sperimentare nuovi approcci comunicativi • Approfondire la relazione tra percezione ed emozione nell’esperienza estetica • Recuperare la dimensione corporea oltre le facoltà razionali • Educare alla bellezza • Attraversare la ricchezza e la complessità espressiva dei linguaggi |
presentazione:
Materiali didattici:
|
|
Musei Civici di Verona
workshop per_formativo in didattica museale per operatori museali, educatori.
workshop per_formativo in didattica museale per operatori museali, educatori.
Privacy Policy