Educare con l'arte
corso di formazione sulla didattica museale
Presentazione
Il corso si propone di generare uno spazio interdisciplinare di confronto per cogliere le opportunità educative del museo, promuovere nuove modalità di apprendimento e nuovi strumenti da sperimentare nella visita al museo, nella scuola e in altri contesti educativi.
Metodologia
Ogni contenuto che vogliamo trasmettere al museo può essere trasferito contemporaneamente su più livelli. Il Museo si caratterizza come spazio di creazione di nuovi modelli conoscitivi, di sperimentazione di nuove possibilità sociali tra la comunità e le collezioni, come motore di scambi tra passato e futuro.
Il museo è un luogo nel quale si possono sperimentare nuovi modi di apprendere e di fare esperienza per superare i modelli educativi dominanti, gerarchici e verticali, in favore di un’educazione il più possibile orizzontale, cooperativa e inclusiva.
Il workshop è organizzato come uno scambio dinamico e interattivo tra i partecipanti, l’obiettivo non è unicamente la trasmissione di una metodologia specifica, ma l'opportunità di riflettere criticamente su ruoli e strumenti che educatori e insegnanti possono assumere nel nostro tempo.
Convinti che la conoscenza si costruisca attraverso l’esperienza, il corso incoraggia la partecipazione attiva, il networking e la cooperazione tra i partecipanti. La proposta didattica fornisce metodologie e strumenti operativi che partono dal museo ma possono essere trasferiti nella scuola ed altri ambienti educativi.
Programma
Il workshop si può svolgere direttamente nel museo a diretto contatto con le opere.
È un percorso interattivo per sperimentare le potenzialità narrative ed emozionali delle opere esposte, attraverso attività e giochi di esplorazione sensoriale si stimoleranno l’immaginazione, le emozioni e le percezioni fisiche quali strumenti primari di conoscenza.
L’obiettivo è muovere il corpo e i pensieri, dare spazio a un'espressività multidimensionale che renda l'esperienza al museo un mezzo di conoscenza (e trasformazione) personale e relazionale.
Il workshop si articola in 3 momenti formativi teorico/esperienziali:
Obiettivi
Il corso si propone di generare uno spazio interdisciplinare di confronto per cogliere le opportunità educative del museo, promuovere nuove modalità di apprendimento e nuovi strumenti da sperimentare nella visita al museo, nella scuola e in altri contesti educativi.
Metodologia
Ogni contenuto che vogliamo trasmettere al museo può essere trasferito contemporaneamente su più livelli. Il Museo si caratterizza come spazio di creazione di nuovi modelli conoscitivi, di sperimentazione di nuove possibilità sociali tra la comunità e le collezioni, come motore di scambi tra passato e futuro.
Il museo è un luogo nel quale si possono sperimentare nuovi modi di apprendere e di fare esperienza per superare i modelli educativi dominanti, gerarchici e verticali, in favore di un’educazione il più possibile orizzontale, cooperativa e inclusiva.
Il workshop è organizzato come uno scambio dinamico e interattivo tra i partecipanti, l’obiettivo non è unicamente la trasmissione di una metodologia specifica, ma l'opportunità di riflettere criticamente su ruoli e strumenti che educatori e insegnanti possono assumere nel nostro tempo.
Convinti che la conoscenza si costruisca attraverso l’esperienza, il corso incoraggia la partecipazione attiva, il networking e la cooperazione tra i partecipanti. La proposta didattica fornisce metodologie e strumenti operativi che partono dal museo ma possono essere trasferiti nella scuola ed altri ambienti educativi.
Programma
Il workshop si può svolgere direttamente nel museo a diretto contatto con le opere.
È un percorso interattivo per sperimentare le potenzialità narrative ed emozionali delle opere esposte, attraverso attività e giochi di esplorazione sensoriale si stimoleranno l’immaginazione, le emozioni e le percezioni fisiche quali strumenti primari di conoscenza.
L’obiettivo è muovere il corpo e i pensieri, dare spazio a un'espressività multidimensionale che renda l'esperienza al museo un mezzo di conoscenza (e trasformazione) personale e relazionale.
Il workshop si articola in 3 momenti formativi teorico/esperienziali:
- Aspetti metodologici innovativi per l’educazione al museo - Attraverso la presentazione di azioni e best practices messe in pratica da musei del mondo si mettono in evidenza esempi e modelli metodologici per utilizzare l’arte come strumento educativo trasversale a diverse discipline.
- Laboratorio pratico nelle sale espositive - L’edificio che ospita le collezioni ed il patrimonio esposto come punto di partenza per mettere in pratica idee, giochi e attivià per l’apprendimento nel museo.
- Laboratorio di Progettazione condivisa - In questa fase i partecipanti sono guidati nel processo di progettazione ed elaborazione di un format di mediazione artistica e nell’ideazione di strutture di coinvolgimento partecipative e inclusive.
Obiettivi
- Approfondire la relazione tra percezione ed emozione nell’esperienza estetica
- Recuperare la dimensione corporea oltre le facoltà visive
- Individuare nuove strategie comunicative
- Attraversare la ricchezza e la complessità espressiva dei linguaggi
A chi è rivolto: educatori museali, operatori, insegnanti, studenti universitari
Modalità e tempi di realizzazione: 1 incontro suddiviso in tre moduli: tot. 6 ore
Esigenze tecniche: Sala ampia con videoproiettore + sale espositive del Museo
Gruppo max 25 partecipanti
Modalità e tempi di realizzazione: 1 incontro suddiviso in tre moduli: tot. 6 ore
Esigenze tecniche: Sala ampia con videoproiettore + sale espositive del Museo
Gruppo max 25 partecipanti
Il workshop per_formativo Educare con l'arte è stato ospitato da:
Per maggiori informazioni sui corsi, consulta la pagina:
Workshop
Workshop
Corso d'aggiornamento riconosciuto dal M.I.U.R organizzato per Tuttestorie Libreria per ragazzi, Cagliari, in collaborazione con EXMA exhibiting and moving arts. Febbraio 2015 - giugno 2016
Privacy Policy