Esercizi di Meraviglia
l’esperienza delle emozioni al museo
|
workshop per_formativo in didattica museale per operatori museali, educatori, insegnanti,
aperto a tutti coloro che intendono conoscere un approccio nuovo per educare con l’arte
Qual è il ruolo delle emozioni e dell’immaginazione nell'esperienza al museo?
Secondo il metodo dell'educare con l'arte, education through art, il workshop stimola la partecipazione attiva dei partecipanti sollecitando il potenziale creativo, percettivo e sensoriale.
Il workshop si svolge a contatto vivo e diretto con le collezioni del Mudec, Milano
Attraverso giochi e interazioni sensoriali si fa esperienza al museo secondo un approccio che favorisce le emozioni e l’immaginazione come strumenti principali di conoscenza, in contrapposizione alla visita guidata tradizionale che privilegia gli aspetti cognitivo/razionali.
L’emozione favorisce il senso di esplorazione e di scoperta, per visitare il museo e le sue collezioni come un territorio in cui immergersi e lasciarsi meravigliare.
Anche se talvolta non ci facciamo caso percepiamo e valutiamo gli ambienti in modo afettivo. Alcuni luoghi sono vissuti come noiosi, mentre altri sono attraenti e interessanti. Il museo è certamente un luogo ricco di senso in cui vivere un viaggio di scoperte meravigliose.
I partecipanti saranno guidati alla defnizione di una mappatura emozionale, cioè alla ricerca di una connessione emotiva con l’ambiente museale.
Esercizi di Meraviglia è anche un laboratorio per educare alla bellezza, perché la visita al museo si trasformi in un’esperienza d'incontro, crescita e meraviglia.
Svolgimento
Il workshop si articola in tre sessioni formative teorico/esperienziali:
1. Aspetti metodologici innovativi per la didattica museale
2. Laboratorio pratico nelle sale espositive del Mudec
3. Laboratorio di Progettazione condivisa
* In questa fase i partecipanti sono guidati nel processo di progettazione ed elaborazione di un format di mediazione artistica.
Il workshop si svolge a contatto vivo e diretto con le collezioni del Mudec, Milano
Attraverso giochi e interazioni sensoriali si fa esperienza al museo secondo un approccio che favorisce le emozioni e l’immaginazione come strumenti principali di conoscenza, in contrapposizione alla visita guidata tradizionale che privilegia gli aspetti cognitivo/razionali.
L’emozione favorisce il senso di esplorazione e di scoperta, per visitare il museo e le sue collezioni come un territorio in cui immergersi e lasciarsi meravigliare.
Anche se talvolta non ci facciamo caso percepiamo e valutiamo gli ambienti in modo afettivo. Alcuni luoghi sono vissuti come noiosi, mentre altri sono attraenti e interessanti. Il museo è certamente un luogo ricco di senso in cui vivere un viaggio di scoperte meravigliose.
I partecipanti saranno guidati alla defnizione di una mappatura emozionale, cioè alla ricerca di una connessione emotiva con l’ambiente museale.
Esercizi di Meraviglia è anche un laboratorio per educare alla bellezza, perché la visita al museo si trasformi in un’esperienza d'incontro, crescita e meraviglia.
Svolgimento
Il workshop si articola in tre sessioni formative teorico/esperienziali:
1. Aspetti metodologici innovativi per la didattica museale
2. Laboratorio pratico nelle sale espositive del Mudec
3. Laboratorio di Progettazione condivisa
* In questa fase i partecipanti sono guidati nel processo di progettazione ed elaborazione di un format di mediazione artistica.
movimento e emozione
hanno in comune la radice latina mōtŭs
esplorare il museo = sentire il museo
hanno in comune la radice latina mōtŭs
esplorare il museo = sentire il museo
Come possiamo favorire un incontro tra i visitatori e le opere che sia coinvolgente e
|
Obiettivi
• Sperimentare nuovi approcci comunicativi • Approfondire la relazione tra percezione ed emozione nell’esperienza estetica • Recuperare la dimensione corporea oltre le facoltà razionali • Educare alla bellezza • Attraversare la ricchezza e la complessità espressiva dei linguaggi |
|
MUDEC, Museo delle Culture, Milano
in collaborazione con InnovActionCult workshop per_formativo in didattica museale per operatori museali, educatori, insegnanti, aperto a tutti coloro che intendono conoscere un approccio nuovo per educare con l’arte |
Privacy Policy