Corso di Alta Formazione per l’Educazione Museale
Un percorso di formazione della durata di 9 mesi con frequenza nei weekend (venerdì e sabato) nel quale si potrà apprendere in modo attivo e dinamico dal confronto con numerosi professionisti dei musei e dell’educazione.
PRESENTAZIONE
Le attività dei musei e dei luoghi del patrimonio stanno evolvendosi verso nuovi format più aperti, partecipativi e coinvolgenti e l'educazione museale è ormai riconosciuta come campo di ricerca autonomo che ingloba le relazioni e conoscenze che attraversano il museo.
Il programma formativo di questo corso di Alta Formazione mira a fornire agli studenti le conoscenze, le abilità e gli strumenti necessari per diventare professionisti in grado di creare esperienze coinvolgenti e innovative per i pubblici dei Musei e dei siti Culturali, utilizzando le più aggiornate pratiche educative e di mediazione, in grado di valorizzare il patrimonio culturale e artistico e di raggiungere un pubblico ampio e diversificato.
Le competenze professionali acquisite includono la capacità di progettare, comunicare e valutare attività educative e di divulgazione coinvolgenti per un pubblico ampio e variegato.
Il corso si propone inoltre di formare professionisti capaci di lavorare con esperti di diverse discipline per progettare attività di mediazione culturale multidisciplinari e innovative.
Il programma formativo di questo corso di Alta Formazione mira a fornire agli studenti le conoscenze, le abilità e gli strumenti necessari per diventare professionisti in grado di creare esperienze coinvolgenti e innovative per i pubblici dei Musei e dei siti Culturali, utilizzando le più aggiornate pratiche educative e di mediazione, in grado di valorizzare il patrimonio culturale e artistico e di raggiungere un pubblico ampio e diversificato.
Le competenze professionali acquisite includono la capacità di progettare, comunicare e valutare attività educative e di divulgazione coinvolgenti per un pubblico ampio e variegato.
Il corso si propone inoltre di formare professionisti capaci di lavorare con esperti di diverse discipline per progettare attività di mediazione culturale multidisciplinari e innovative.
- Durata 9 mesi
- In presenza a Roma
- Frequenza nei weekend alternati: venerdì e sabato
- Numerosi professionisti dei musei e dell’educazione coinvolti
- Approccio teorico e pratico
- Esperienze attive di progettazione di attività educative museali
DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO
Il Corso si rivolge a coloro che hanno completato o stanno per completare una laurea triennale o magistrale in discipline connesse al Patrimonio Culturale e all'Educazione, Accademia Belle Arti, Architettura Storia dell'Arte, Archeologia, Pedagogia, Sociologia, Comunicazione e affini.
Il Corso rappresenta anche un’opportunità per i professionisti dell'educazione museale che già lavorano e che desiderano aggiornare e rafforzare le proprie competenze.
Inoltre, è aperto a professionisti dell'educazione non-formale che desiderano specializzarsi nell'educazione museale.
Il Corso rappresenta anche un’opportunità per i professionisti dell'educazione museale che già lavorano e che desiderano aggiornare e rafforzare le proprie competenze.
Inoltre, è aperto a professionisti dell'educazione non-formale che desiderano specializzarsi nell'educazione museale.
METODOLOGIA
Il corso adotta una metodologia essenzialmente pratica ed esperienziale accompagnata da una solida base teorica in grado di formare dei professionisti capaci di progettare e gestire attività di mediazione culturale per musei e altre istituzioni culturali.
Il programma prevede diverse attività che coinvolgono insegnanti ospiti e laboratori sperimentali.
Le lezioni con insegnanti ospiti rappresentano una parte fondamentale del programma. Si tratta di professionisti internazionali che operano nel campo dell'educazione museale e che condividono le loro esperienze, metodologie e pratiche di lavoro. Queste lezioni, caratterizzate da un approccio teorico/pratico, permettono ai partecipanti di ampliare la propria visione sul settore e di acquisire nuove conoscenze e competenze.
I laboratori sperimentali sono attività pratiche che permettono ai partecipanti di applicare le conoscenze acquisite durante il corso, sviluppando progetti concreti di programmi educativi e di mediazione culturale. Questi laboratori offrono l'opportunità di collaborare con esperti di diverse discipline, come la pedagogia, la storia dell'arte, i processi creativi e le pratiche artistiche.
Grazie a questo approccio multidisciplinare, gli studenti del Corso acquisiranno una formazione ampia e altamente qualificata sul mondo dell'educazione museale contemporanea, che li preparerà al meglio per una carriera nel settore dei musei e delle istituzioni culturali.
Il programma prevede diverse attività che coinvolgono insegnanti ospiti e laboratori sperimentali.
Le lezioni con insegnanti ospiti rappresentano una parte fondamentale del programma. Si tratta di professionisti internazionali che operano nel campo dell'educazione museale e che condividono le loro esperienze, metodologie e pratiche di lavoro. Queste lezioni, caratterizzate da un approccio teorico/pratico, permettono ai partecipanti di ampliare la propria visione sul settore e di acquisire nuove conoscenze e competenze.
I laboratori sperimentali sono attività pratiche che permettono ai partecipanti di applicare le conoscenze acquisite durante il corso, sviluppando progetti concreti di programmi educativi e di mediazione culturale. Questi laboratori offrono l'opportunità di collaborare con esperti di diverse discipline, come la pedagogia, la storia dell'arte, i processi creativi e le pratiche artistiche.
Grazie a questo approccio multidisciplinare, gli studenti del Corso acquisiranno una formazione ampia e altamente qualificata sul mondo dell'educazione museale contemporanea, che li preparerà al meglio per una carriera nel settore dei musei e delle istituzioni culturali.
PERCORSO FORMATIVO
Il Corso affronta in modo globale e secondo una prospettiva internazionale le conoscenze coinvolte nella creazione di progetti di mediazione nei luoghi istituzionali del patrimonio culturale, come Musei, Parchi Archeologici e Siti Culturali e fornisce agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie per interagire con i diversi tipi di pubblico, utilizzando le più aggiornate pratiche educative e di mediazione.
Il percorso formativo prevede un totale di 240 ore, distribuite in modo equilibrato tra moduli teorici e pratici.
Il percorso formativo prevede un totale di 240 ore, distribuite in modo equilibrato tra moduli teorici e pratici.
- Nel modulo introduttivo, Teorie e pratiche dell'educazione museale, gli studenti acquisiranno una solida base teorica sui principi dell'educazione museale, sulle sue evoluzioni storiche e sulle attuali tendenze e best practice del settore.
- Il secondo modulo, Inclusione e accessibilità nei progetti di mediazione culturale, si concentrerà sull'importanza di progettare programmi di mediazione culturale inclusivi e accessibili a tutti, anche a coloro che presentano disabilità o difficoltà di vario tipo.
- Il terzo modulo, Laboratori di progettazione per la creazione di programmi educativi e di mediazione culturale, sarà invece dedicato all'aspetto pratico della progettazione di programmi educativi e di mediazione culturale. Gli studenti conosceranno diverse pratiche educative e lavoreranno in team per ideare, sviluppare e presentare progetti di mediazione culturale innovativi e originali.
- Il quarto modulo, Metodologie di ricerca per la valutazione dell'impatto dei programmi educativi e di mediazione culturale, fornirà le conoscenze e le competenze necessarie per valutare l'impatto dei programmi educativi e di mediazione culturale sui pubblici, utilizzando metodologie di ricerca quantitative e qualitative.
- Infine, nel quinto e ultimo modulo, Gestione e organizzazione dei musei e dei siti culturali e studi sui visitatori, gli studenti approfondiranno le tematiche legate alla gestione e all'organizzazione dei musei e dei siti culturali, nonché alle ricerche sui visitatori e alle analisi dei loro comportamenti e preferenze.
PIANO DI STUDIO e PROVA FINALE
- MODULO 1 - Teorie e pratiche dell'educazione museale (60 ore)
- MODULO 2 - Inclusione e accessibilità nei progetti di mediazione culturale (40 ore)
- MODULO 3 - Laboratori di progettazione per la creazione di programmi educativi e di mediazione culturale (80 ore)
- MODULO 4 - Metodologie di ricerca per la valutazione dell'impatto dei programmi educativi e di mediazione culturale (30 ore)
- MODULO 5 - Gestione e organizzazione dei musei e dei siti culturali e studi sui visitatori (30 ore)
MODULO 1 - Teorie e pratiche dell'educazione museale
In questo modulo verranno affrontati i principi teorici dell'educazione museale e i modelli educativi utilizzati nei musei. Gli studenti acquisiranno una solida base teorica sui principi dell'educazione museale, sulle sue evoluzioni storiche e sulle attuali tendenze e best practice del settore. Questo modulo durerà 60 ore e sarà caratterizzato da lezioni teoriche e dibattiti.
MODULO 2 - Inclusione e accessibilità nei progetti di mediazione culturale
Questo modulo si concentrerà sulla promozione dell'inclusione e dell'accessibilità nei progetti di mediazione culturale, con particolare attenzione alle persone con disabilità e ai gruppi socialmente svantaggiati. Verranno presentati inoltre i principi di welfare culturale e saranno fornite le competenze per progettare programmi di mediazione culturale inclusivi.
MODULO 3 - Laboratori di progettazione per la creazione di programmi educativi e di mediazione culturale
In questo modulo gli studenti avranno l'opportunità di lavorare accanto a professionisti dell’educazione museale nella progettazione di laboratori ed esperienze di mediazione. Verranno presentate e sperimentate metodologie partecipative, approcci costruttivisti, object-based e activty-based, Design Thinking e Visual Thinking Strategies.
MODULO 4 - Metodologie di ricerca per la valutazione dell'impatto dei programmi educativi e di mediazione culturale
Questo modulo si concentrerà sugli strumenti e le tecniche di documentazione e comunicazione dei programmi educativi e di mediazione culturale. Gli studenti impareranno come creare strumenti e report efficaci per la valutazione dell'impatto dei programmi educativi.
MODULO 5 - Gestione e organizzazione dei musei e dei siti culturali e studi sui visitatori
Questo modulo analizza i modelli di gestione e organizzazione dei musei e dei siti culturali.
Inoltre, sarà offerto un focus sugli strumenti per gli studi sui visitatori ed i programmi di fidelizzazione del pubblico.
PROVA FINALE: Progettazione e simulazione di un'esperienza educativa innovativa in un Museo
La prova potrà essere svolta singolarmente o in gruppi e consiste nella progettazione, pianificazione e simulazione di un'esperienza educativa per un museo reale.
Il progetto finale consente agli studenti di applicare le conoscenze teoriche e pratiche acquisite nel corso, dimostrando la loro capacità di progettare ed elaborare esperienze educative coinvolgenti per i musei. Inoltre, offre l'opportunità per uno scambio di pratiche tra pari, poiché gli studenti presentano e forniscono feedback sui progetti degli altri.
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Il Corso offre diverse opportunità in un settore in costante evoluzione e sempre più importante per la valorizzazione del Patrimonio culturale e artistico del nostro paese.
I principali referenti per l’occupazione sono: Musei, Gallerie, Fondazioni, siti del Patrimonio artistico e archeologico, Enti pubblici e privati che gestiscono il Patrimonio culturale. Inoltre, sarà possibile operare come consulenti freelance in studi di progettazione e comunicazione specializzati nell’ambito culturale.
Le principali prospettive occupazionali sono:
I principali referenti per l’occupazione sono: Musei, Gallerie, Fondazioni, siti del Patrimonio artistico e archeologico, Enti pubblici e privati che gestiscono il Patrimonio culturale. Inoltre, sarà possibile operare come consulenti freelance in studi di progettazione e comunicazione specializzati nell’ambito culturale.
Le principali prospettive occupazionali sono:
- Responsabile dell'educazione museale: Questa figura si occupa di ricercare, progettare e coordinare programmi educativi per i visitatori di un museo o di un sito culturale.
- Formatore in ambito educativo museale: Questa figura si occupa di formare il personale museale e gli educatori sulla progettazione di programmi educativi e di mediazione culturale.
- Consulente per la progettazione di esperienze educative culturali: Questa figura si occupa di fornire consulenza per la progettazione e la realizzazione di esperienze culturali coinvolgenti e innovative per il pubblico di musei e siti culturali.
- Produttore di contenuti di divulgazione: Questa figura si occupa di creare contenuti divulgativi per audioguide e altri dispositivi. Può collaborare con architetti, designer, museografi nella creazione di contenuti e percorsi di visita coerenti ed efficaci, accessibili alle diverse utenze del museo.
COORDINATORE DEL CORSO
MARCO PERI
Storico dell'Arte ed esperto di educazione museale, la sua decennale esperienza si focalizza sulla sperimentazione di attività interdisciplinari tra arte e altre forme della conoscenza, creando una connessione più efficace tra il pubblico e i contenuti del museo contemporaneo. Collabora con musei, festival, istituzioni e associazioni nella cura e nello sviluppo di programmi culturali e nella creazione di risorse didattiche innovative. Fra gli altri si segnalano progetti con MART, Palazzo Grassi/Punta della Dogana e National Gallery di Londra. Ha conseguito un Master in Comunicazione Dell'Arte Contemporanea dalla Biennale di Venezia
Privacy Policy