Tutti a Iscol@ - scuole aperte - Linea B1 - Anno Scolastico 2016/2017
Laboratori Didattici Scuola PRIMARIA *
Nuovi occhi // New Eyes
esperienze nei territori straordinari dell'arte
(Percorso e attività in italiano e inglese)
* PROVINCIA: CA, Ambito 3, progetto 99542
Nuovi Occhi è un'esperienza interattiva per sperimentare le potenzialità narrative ed emozionali delle opere d'arte, uno spazio di libertà in cui scoprire l'arte con gioia e con sorpresa.
Giochi di esplorazione sensoriale e di interpretazione di alcuni celebri capolavori dell'arte, per lo sviluppo di un’osservazione attenta e per andare oltre la semplice visione.
Un giocare a conoscere, riconoscere e riconoscersi, perché l’arte si trasformi in un luogo d'incontro, crescita e meraviglia.
Per fare esperienza dell'arte in modo attivo basta essere curiosi e usare l'immaginazione. E sono proprio l'entusiasmo e la curiosità i due motori di questo percorso.
Il progetto Nuovi Occhi è una proposta per avvicinare i bambini e le bambine della scuola primaria alla conoscenza dell'arte liberandola dagli schemi rigidi con cui viene proposta abitualmente.
Esplorare “le storie dell'arte” significa viaggiare nel tempo e nello spazio, vuol dire muoversi liberamente avanti e indietro attraverso ogni sorta di confine - tra culture diverse, per esempio, o tra il mondo reale e il mondo della fantasia.
Il progetto “Nuovi Occhi / New Eyes” considera le storie dell'arte come un grande ipertesto, una rete di connessioni da esplorare, uno spazio di libertà per fare collegamenti fra opere, idee, emozioni, lasciandosi guidare da ciò che più interessa.
E' un invito per gli esploratori e le esploratrici di tutto il mondo e di ogni età a volgere uno sguardo nuovo su ciò che ci circonda e a guardare l'arte (e il mondo) con occhi nuovi e curiosi.
Modalità e tempi di realizzazione:
60 ore (martedì / giovedì) Il calendario degli incontri e la durata delle attività sarà concordato in maniera dettagliata secondo le esigenze scolastiche.
Obiettivi:
- educare alla visione e all’esplorazione
- sensibilizzare all’arte
- approfondire la relazione tra percezione ed emozione
- favorire le dinamiche di crescita creativa ed esercizio della fantasia
- recuperare, attraverso il tempo creativo, uno spazio per il proprio benessere
- promuovere un’educazione interculturale del sapere
- Proporre un approccio innovativo all’insegnamento
Descrizione dettagliata del progetto:
PROVINCIA: CA, Ambito 3 - progetto 99542
Il progetto Laboratorio didattico "Nuovi Occhi " porta dentro l'aula scolastica i capolavori della storia dell'arte per renderli racconto, esperienza d'incontro e di relazione.
Secondo il modello dell'educare con l'arte, education trough art, il laboratorio ha l'obiettivo di stimolare le capacità comunicative, percettive e sensoriali dei partecipanti, coinvolgendo sia la sfera razionale che quella emotiva.
Con l'ausilio della LIM per la proiezione di alcuni capolavori artistici, l'aula si trasforma in una camera delle meraviglie, i bambini incontrano e conoscono alcuni capolavori dell'arte antica, egiziana, greca e romana fino alle opere fondamentali del Medioevo, del Rinascimento e del Barocco, senza trascurare gli autori delle opere più contemporanee.
I bambini possono conoscere, interpretare ma anche giocare, mimare, manipolare e trasformare l'arte in un'esperienza di conoscenza interattiva e arricchente.
L'esperienza prende le mosse dal contatto vivo e diretto con l'opera d'arte che diventa un dispositivo di comunicazione per attivare il racconto e la relazione. Relazione tra i bambini e l'immagine ma anche l'incontro ancor più importante tra bambino e bambino.
L'educatore, con racconti e visioni avvicina i bambini ai contenuti, guida i loro sguardi, offre occasione di conoscenza e approfondimento in un ambiente ludico e partecipativo.
I partecipanti motivati dall'interesse arricchiscono il percorso con i loro punti di vista, i loro disegni, le loro idee e i loro racconti.
L'esperienza dell'arte si trasforma così in occasione di conoscenza reciproca, d'ascolto e di condivisione, sviluppando quindi di tematiche educative ancor più profonde di quelle strettamente legate alla conoscenza dell'arte stessa.
Una parte delle attività sono svolte e approfondite in lingua inglese secondo la metodologia CLIL, “Content Language Integrated Learning”: apprendimento integrato di lingua e contenuto.
Si tratta di un innovativo strumento pedagogico che permette di integrare l’apprendimento della lingua inglese e l’acquisizione di contenuti specifici.
Il metodo favorisce un’educazione interculturale del sapere, l’accento si sposta da insegnare la lingua straniera a insegnare attraverso la lingua straniera.
Attività
I bambini saranno accompagnati in un percorso originale e coinvolgente all’interno delle sale espositive per incontrare in modo vivo e attivo le opere esposte.
Giochi di esplorazione sensoriale e di interpretazione di alcuni celebri capolavori dell'arte, per lo sviluppo di un’osservazione attenta e per andare oltre la semplice visione.
Un giocare a conoscere, riconoscere e riconoscersi, perché l’arte si trasformi in un luogo d'incontro, crescita e meraviglia.
Per fare esperienza dell'arte in modo attivo basta essere curiosi e usare l'immaginazione. E sono proprio l'entusiasmo e la curiosità i due motori di questo percorso.
Il progetto Nuovi Occhi è una proposta per avvicinare i bambini e le bambine della scuola primaria alla conoscenza dell'arte liberandola dagli schemi rigidi con cui viene proposta abitualmente.
Esplorare “le storie dell'arte” significa viaggiare nel tempo e nello spazio, vuol dire muoversi liberamente avanti e indietro attraverso ogni sorta di confine - tra culture diverse, per esempio, o tra il mondo reale e il mondo della fantasia.
Il progetto “Nuovi Occhi / New Eyes” considera le storie dell'arte come un grande ipertesto, una rete di connessioni da esplorare, uno spazio di libertà per fare collegamenti fra opere, idee, emozioni, lasciandosi guidare da ciò che più interessa.
E' un invito per gli esploratori e le esploratrici di tutto il mondo e di ogni età a volgere uno sguardo nuovo su ciò che ci circonda e a guardare l'arte (e il mondo) con occhi nuovi e curiosi.
Modalità e tempi di realizzazione:
60 ore (martedì / giovedì) Il calendario degli incontri e la durata delle attività sarà concordato in maniera dettagliata secondo le esigenze scolastiche.
Obiettivi:
- educare alla visione e all’esplorazione
- sensibilizzare all’arte
- approfondire la relazione tra percezione ed emozione
- favorire le dinamiche di crescita creativa ed esercizio della fantasia
- recuperare, attraverso il tempo creativo, uno spazio per il proprio benessere
- promuovere un’educazione interculturale del sapere
- Proporre un approccio innovativo all’insegnamento
Descrizione dettagliata del progetto:
PROVINCIA: CA, Ambito 3 - progetto 99542
Il progetto Laboratorio didattico "Nuovi Occhi " porta dentro l'aula scolastica i capolavori della storia dell'arte per renderli racconto, esperienza d'incontro e di relazione.
Secondo il modello dell'educare con l'arte, education trough art, il laboratorio ha l'obiettivo di stimolare le capacità comunicative, percettive e sensoriali dei partecipanti, coinvolgendo sia la sfera razionale che quella emotiva.
Con l'ausilio della LIM per la proiezione di alcuni capolavori artistici, l'aula si trasforma in una camera delle meraviglie, i bambini incontrano e conoscono alcuni capolavori dell'arte antica, egiziana, greca e romana fino alle opere fondamentali del Medioevo, del Rinascimento e del Barocco, senza trascurare gli autori delle opere più contemporanee.
I bambini possono conoscere, interpretare ma anche giocare, mimare, manipolare e trasformare l'arte in un'esperienza di conoscenza interattiva e arricchente.
L'esperienza prende le mosse dal contatto vivo e diretto con l'opera d'arte che diventa un dispositivo di comunicazione per attivare il racconto e la relazione. Relazione tra i bambini e l'immagine ma anche l'incontro ancor più importante tra bambino e bambino.
L'educatore, con racconti e visioni avvicina i bambini ai contenuti, guida i loro sguardi, offre occasione di conoscenza e approfondimento in un ambiente ludico e partecipativo.
I partecipanti motivati dall'interesse arricchiscono il percorso con i loro punti di vista, i loro disegni, le loro idee e i loro racconti.
L'esperienza dell'arte si trasforma così in occasione di conoscenza reciproca, d'ascolto e di condivisione, sviluppando quindi di tematiche educative ancor più profonde di quelle strettamente legate alla conoscenza dell'arte stessa.
Una parte delle attività sono svolte e approfondite in lingua inglese secondo la metodologia CLIL, “Content Language Integrated Learning”: apprendimento integrato di lingua e contenuto.
Si tratta di un innovativo strumento pedagogico che permette di integrare l’apprendimento della lingua inglese e l’acquisizione di contenuti specifici.
Il metodo favorisce un’educazione interculturale del sapere, l’accento si sposta da insegnare la lingua straniera a insegnare attraverso la lingua straniera.
Attività
- Laboratori partecipativi
- Visita al Museo
I bambini saranno accompagnati in un percorso originale e coinvolgente all’interno delle sale espositive per incontrare in modo vivo e attivo le opere esposte.
- Laboratori sugli artisti e le tecniche con metodologia CLIL per l'apprendimento della lingua inglese.
- Workshop creativi ed espressivi sulle tecniche artistiche ( in lingua italiana e inglese)
|
Responsabili del Progetto
Marco Peri Storico dell'arte, educatore museale e ricercatore indipendente. Al centro dei suoi interessi ci sono l'arte e l'educazione. Crea e sviluppa format educativi innovativi per la didattica museale, laboratori e corsi d'aggiornamento per bambini, educatori e insegnanti. Ha grandi capacità di lavorare direttamente con i bambini e con i giovani e una notevole esperienza nella formazione degli adulti. Ha lavorato per la Biennale di Venezia, per il MAN, Museo Arte Nuoro, Palazzo Grassi, Venezia e National Gallery di Londra. Attualmente collabora con il Festival Tuttestorie di letteratura per ragazzi, Cagliari e con il MART, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto. I suoi progetti educativi sono stati ospitati da Musei, mostre temporanee, Festival, Università, librerie, Biblioteche e scuole. Alessandra Marongiu Fondatrice di High Five, scuola di inglese dedicata ai bambini, che si basa sulla didattica laboratoriale. La scuola espone i bambini alla lingua inglese utilizzando i metodi didattici più innovativi ed utilizzando un materiale didattico fatto di giochi, canzoni, storie, attività manuali. I bambini imparano con entusiasmo perché vengono coinvolti nelle attività ludico-didattico, interagendo in inglese e senza fare alcuno sforzo di memorizzazione. Laureata in Lingue e Letterature Straniere con 110/110 e lode, ha conseguito il diploma presso la scuola superiore americana e le seguenti certificazioni linguistiche: Proficiency, TOEFL, Primary Essentials del British Council (per insegnare inglese ai bambini delle scuole primarie). Ha inoltre seguito numerosi corsi di formazione certificati dal MIUR: Giocare dentro i libri, Clown didattico, Educare con l’arte, Parole sognate, immagini narrate. Oltre al corso di inglese per bambini di età dai 3 agli 11 anni, Alessandra crea e sviluppa con successo per la sua scuola High Five format didattici laboratoriali in lingua inglese dove affronta in modo trasversale l’inglese e altre discipline: “Scienza e inglese” - “Arte e inglese” Storie animate etc. Nell’anno 2015 - 16 Alessandra ha insegnato come docente di potenziamento di lingua inglese presso la scuola primaria di Quartu S.Elena. Tutte le lezioni si basavano sulla didattica laboratoriste e hanno riscosso molto successo. |
Privacy Policy