lèggere v. tr. [ lat. lĕgĕre, propr. «raccogliere» ]
un ciclo di incontri, laboratori e letture animate, per amore dei libri e della letteratura
Arte tra le righe: Raccontare ai bambini e ragazzi il mondo dell'arte
Il percorso passa in rassegna il libro d'arte per bambini e ragazzi come punto di partenza per progettare nuovi percorsi. Si approfondiscono volumi, si confrontano le case editrici e si selezionano gli obiettivi e le proposte di ciascun libro.
Una panoramica che vuole dare l'idea della varietà e dell'eccellenza del libro d'arte nell'editoria per ragazzi: biografie, più o meno romanzate; collane monografiche sugli artisti e sulle loro opere; brevi e giocose storie dell'arte; manuali per l'apprendimento delle tecniche; libri per i piccolissimi; libri animati; libri d'artista.
Con approfondimenti sulla pedagogia e sulla didattica dell'arte.
Obiettivi: Un percorso per imparare a proporre percorsi di lettura alternativi e scoprire strumenti per attivare laboratori e approfondimenti.
Destinatari: Bibliotecari, Insegnanti, Educatori, Genitori, Studenti
Il percorso passa in rassegna il libro d'arte per bambini e ragazzi come punto di partenza per progettare nuovi percorsi. Si approfondiscono volumi, si confrontano le case editrici e si selezionano gli obiettivi e le proposte di ciascun libro.
Una panoramica che vuole dare l'idea della varietà e dell'eccellenza del libro d'arte nell'editoria per ragazzi: biografie, più o meno romanzate; collane monografiche sugli artisti e sulle loro opere; brevi e giocose storie dell'arte; manuali per l'apprendimento delle tecniche; libri per i piccolissimi; libri animati; libri d'artista.
Con approfondimenti sulla pedagogia e sulla didattica dell'arte.
Obiettivi: Un percorso per imparare a proporre percorsi di lettura alternativi e scoprire strumenti per attivare laboratori e approfondimenti.
Destinatari: Bibliotecari, Insegnanti, Educatori, Genitori, Studenti
Facciamo storie: racconti, esperienze, laboratori sul libro e sulla scrittura
# 1. La scrittura e la storia del libro manoscritto
Laboratorio per bambini dedicato al libro di Roberto Piumini e Adriana Paolini: "L'Invenzione di Kuta"
- Perché scriviamo? - Cos'è la scrittura? - Chi l'ha inventata? - Chi fu il primo a scrivere? - Chi scriveva, e come, nei tempi antichi? - Come si è scritto, e perché, lungo i secoli passati?
Il laboratorio risponde a queste domande con informazioni su luoghi, modi, fatti, materiali della scrittura.
Un viaggio alla scoperta della scrittura e del libro manoscritto, di come l’uomo – volendo fermare il suo pensiero per conservarlo nel tempo e diffonderlo – inventò la scrittura.
Il Laboratorio è scandito da otto suggestivi racconti di Roberto Piumini che ripercorrono le tappe della nascita della scrittura fino all’invenzione della stampa.
I bambini sono accompagnati nel viaggio da numerose fotografie originali di papiri, manoscritti, miniature… conservate negli archivi e nelle biblioteche italiane.
La lettura animata del testo sarà accompagnata dall’esperienza viva e diretta dei modi e materiali della scrittura, dalle tavolette cerate dell’antica Roma alle piume d’oca medievale.
# 2. Tramandare il sapere da Gutenberg al libro elettronico
La diffusione dei libri resa possibile dalla straordinaria scoperta di Gutenberg ha rivoluzionato la storia del sapere.
Il libro stampato si può definire il primo mezzo di comunicazione di massa e ha contribuito in modo determinante alla diffusione della conoscenza e alla circolazione delle idee.
Il laboratorio permette di conoscere come si sono evoluti gli strumenti, e quali sono state le grandi innovazioni che hanno determinato il passaggio dalla cultura orale alla cultura dei media.
Il percorso esplora il velocissimo processo di trasformazione nella stampa e degli ultimi anni fino all’irruzione dei sistemi digitali e alla nascita dell’editoria elettronica.
Destinatari: studenti 8 / 12 anni
Laboratorio ospitato dalla Mediateca del Mediterraneo.
Mi leggi un’altra storia?
Laboratorio di lettura ad alta voce per i bambini
PER TUTTI: GENITORI, NONNI, EDUCATORI, LETTORI, INSEGNANTI
“Leggimi subito, leggimi forte
Dimmi ogni nome che apre le porte
Chiama ogni cosa, così il mondo viene
Leggimi tutto, leggimi bene
Dimmi la rosa, dammi la rima
Leggimi in prosa, leggimi prima
Bruno Tognolini
Un laboratorio per i “grandi” che vogliono leggere ai “piccoli” sperimentando le tecniche di lettura AD ALTA VOCE che rendono le storie più vivaci, coinvolgenti e straordinarie.
Leggere ad alta voce per i bambini è anzitutto un esempio gioioso dell'amore per la lettura, alcuni bambini non amano leggere, ma quasi tutti apprezzano le belle storie lette ad alta voce.
Leggere per i bambini fin dalla più tenera età è un’attività coinvolgente che consolida il legame tra adulto e bambino.
Un bambino che ascolta letture quotidiane avrà un vocabolario più ricco, si esprimerà meglio e sarà più curioso di leggere e di conoscere molti libri.
Il corso è rivolto ad adulti desiderosi di conoscere le buone pratiche per animare la lettura affinché i segni d'inchiostro stampati sulle pagine prendano vita facendo emergere il grande valore sonoro della parola, con la sua capacità di evocare suoni, sensazioni (visive, tattili, olfattive, gustative) e stati mentali (sentimenti, emozioni, ecc.).
Destinatari: PER TUTTI, GENITORI, NONNI, EDUCATORI, LETTORI, INSEGNANTI, STUDENTI UNIVERSITARI
Laboratorio di lettura ad alta voce per i bambini
PER TUTTI: GENITORI, NONNI, EDUCATORI, LETTORI, INSEGNANTI
“Leggimi subito, leggimi forte
Dimmi ogni nome che apre le porte
Chiama ogni cosa, così il mondo viene
Leggimi tutto, leggimi bene
Dimmi la rosa, dammi la rima
Leggimi in prosa, leggimi prima
Bruno Tognolini
Un laboratorio per i “grandi” che vogliono leggere ai “piccoli” sperimentando le tecniche di lettura AD ALTA VOCE che rendono le storie più vivaci, coinvolgenti e straordinarie.
Leggere ad alta voce per i bambini è anzitutto un esempio gioioso dell'amore per la lettura, alcuni bambini non amano leggere, ma quasi tutti apprezzano le belle storie lette ad alta voce.
Leggere per i bambini fin dalla più tenera età è un’attività coinvolgente che consolida il legame tra adulto e bambino.
Un bambino che ascolta letture quotidiane avrà un vocabolario più ricco, si esprimerà meglio e sarà più curioso di leggere e di conoscere molti libri.
Il corso è rivolto ad adulti desiderosi di conoscere le buone pratiche per animare la lettura affinché i segni d'inchiostro stampati sulle pagine prendano vita facendo emergere il grande valore sonoro della parola, con la sua capacità di evocare suoni, sensazioni (visive, tattili, olfattive, gustative) e stati mentali (sentimenti, emozioni, ecc.).
Destinatari: PER TUTTI, GENITORI, NONNI, EDUCATORI, LETTORI, INSEGNANTI, STUDENTI UNIVERSITARI
La mia piccola officina delle storie
Lo spunto è offerto dai libri di Bruno Gibert “La mia piccola officina delle storie” e “Il mio magico pentolone delle meraviglie”: due testi che contengono migliaia di storie possibili.
Seguendo lo stesso meccanismo si scopre il piacere di giocare e divertirsi con le parole per creare nuove storie inverosimili.
Destinatari: studenti 8 / 11 anni
Lo spunto è offerto dai libri di Bruno Gibert “La mia piccola officina delle storie” e “Il mio magico pentolone delle meraviglie”: due testi che contengono migliaia di storie possibili.
Seguendo lo stesso meccanismo si scopre il piacere di giocare e divertirsi con le parole per creare nuove storie inverosimili.
Destinatari: studenti 8 / 11 anni
Privacy Policy