I metodi sensoriale e sperimentale per interpretare il Patrimonio Culturale (4 ore)
Il modulo è concepito come uno spazio d’incontro e di ricerca per interpretare il Patrimonio culturale attraverso le stepping stones/modalità sensoriale e sperimentale, stimolando la partecipazione attiva dei docenti e sollecitandone al massimo il potenziale creativo e percettivo.
Restituendo centralità al soggetto che osserva, si valorizzerà il suo modo di vedere e sentire, creando nuovi significati a partire dal Patrimonio Culturale conosciuto. Un punto di vista unico e personale, effetto della combinazione di emozioni, valori e sensazioni, da poter restituire al visitatore durante la guida interpretativa.
Si sperimenteranno esplorazioni sensoriali, emozionali e narrative, idee e prospettive per costruire un legame più intenso con l’arte e i beni culturali.
Docente: Marco Peri, Storico dell’arte e esperto di didattica dell’arte e didattica del museo
Quando: 28 marzo 2022, dalle 15:00 alle 19:00
Obiettivi operativi:
• stimolare l’alfabetizzazione visiva;
• attraversare la complessità con i linguaggi dell’arte;
• educare alla visione e all’esplorazione attraverso i sensi;
• sensibilizzare all’arte e al patrimonio artistico;
• approfondire la relazione tra percezione ed emozione;
• imparare a interpretare il Patrimonio culturale col metodo sensoriale e sperimentale;
Attività/Piano didattico:
• aspetti metodologici innovativi per educare con l’arte;
• laboratorio nelle sale espositive del Museo;
• azione collettiva e riflessioni.
Il modulo è concepito come uno spazio d’incontro e di ricerca per interpretare il Patrimonio culturale attraverso le stepping stones/modalità sensoriale e sperimentale, stimolando la partecipazione attiva dei docenti e sollecitandone al massimo il potenziale creativo e percettivo.
Restituendo centralità al soggetto che osserva, si valorizzerà il suo modo di vedere e sentire, creando nuovi significati a partire dal Patrimonio Culturale conosciuto. Un punto di vista unico e personale, effetto della combinazione di emozioni, valori e sensazioni, da poter restituire al visitatore durante la guida interpretativa.
Si sperimenteranno esplorazioni sensoriali, emozionali e narrative, idee e prospettive per costruire un legame più intenso con l’arte e i beni culturali.
Docente: Marco Peri, Storico dell’arte e esperto di didattica dell’arte e didattica del museo
Quando: 28 marzo 2022, dalle 15:00 alle 19:00
Obiettivi operativi:
• stimolare l’alfabetizzazione visiva;
• attraversare la complessità con i linguaggi dell’arte;
• educare alla visione e all’esplorazione attraverso i sensi;
• sensibilizzare all’arte e al patrimonio artistico;
• approfondire la relazione tra percezione ed emozione;
• imparare a interpretare il Patrimonio culturale col metodo sensoriale e sperimentale;
Attività/Piano didattico:
• aspetti metodologici innovativi per educare con l’arte;
• laboratorio nelle sale espositive del Museo;
• azione collettiva e riflessioni.
Privacy Policy