* nuovi occhi *
corso di aggiornamento in didattica museale
Per visitare il museo in modo attivo basta essere curiosi e usare l'immaginazione.
E sono proprio l'entusiasmo e la curiosità i due motori di questo percorso.
Esplorare il museo significa viaggiare nel tempo e nello spazio, vuol dire muoversi liberamente avanti e indietro attraverso ogni sorta di confine - tra culture diverse, per esempio, o tra il mondo reale e il mondo della fantasia.
* nuovi occhi * considera le sale del museo come un grande ipertesto, una rete di connessioni da esplorare in maniera non sequenziale, uno spazio di libertà per fare collegamenti fra opere, idee, emozioni, lasciandosi guidare da ciò che più ci interessa.
Il progetto è un invito per gli esploratori e le esploratrici di tutto il mondo e di ogni età a volgere uno sguardo nuovo su ciò che ci circonda e a guardare l'archeologia (e il mondo) con occhi nuovi e curiosi.
Per esplorare è necessario il movimento.
Il primo movimento è aprire gli occhi
E sono proprio l'entusiasmo e la curiosità i due motori di questo percorso.
Esplorare il museo significa viaggiare nel tempo e nello spazio, vuol dire muoversi liberamente avanti e indietro attraverso ogni sorta di confine - tra culture diverse, per esempio, o tra il mondo reale e il mondo della fantasia.
* nuovi occhi * considera le sale del museo come un grande ipertesto, una rete di connessioni da esplorare in maniera non sequenziale, uno spazio di libertà per fare collegamenti fra opere, idee, emozioni, lasciandosi guidare da ciò che più ci interessa.
Il progetto è un invito per gli esploratori e le esploratrici di tutto il mondo e di ogni età a volgere uno sguardo nuovo su ciò che ci circonda e a guardare l'archeologia (e il mondo) con occhi nuovi e curiosi.
Per esplorare è necessario il movimento.
Il primo movimento è aprire gli occhi
Workshop alla scoperta di nuovi approcci per la didattica museale
e per la comunicazione educativa nei musei e aree archeologiche
Esplorazioni sensoriali, emozionali e narrative per favorire la partecipazione e trasformare l’esperienza di conoscenza in opportunità d'incontro, crescita e meraviglia.
Il workshop stimola la partecipazione attiva dei partecipanti sollecitando il potenziale creativo, percettivo e sensoriale.
Si sperimentano attività, esercizi e giochi con un approccio informale che si contrappone alla supremazia logico-razionale tipica dell’esperienza di apprendimento, un’occasione per dare spazio alle emozioni e alle percezioni fisico-sensoriali come strumenti principali di conoscenza.
Programma
Il workshop si articola in due workshop formativi teorico/esperienziali
Workshop 1:
Workshop 2:
L’attività con il pubblico è sempre un processo di scambio e di dialogo, allo stesso modo la progettazione delle attività rivolte al pubblico dovrebbe nascere dal confronto tra tutti i mediatori/guide che lavoreranno insieme.
Durante il workshop, attraverso il dialogo e confronto tra sensibilità diverse, i partecipanti saranno guidati nell’elaborazione di nuovi progetti e attività da sperimentare con le scuole e con tutto il pubblico.
Obiettivi
Il workshop stimola la partecipazione attiva dei partecipanti sollecitando il potenziale creativo, percettivo e sensoriale.
Si sperimentano attività, esercizi e giochi con un approccio informale che si contrappone alla supremazia logico-razionale tipica dell’esperienza di apprendimento, un’occasione per dare spazio alle emozioni e alle percezioni fisico-sensoriali come strumenti principali di conoscenza.
Programma
Il workshop si articola in due workshop formativi teorico/esperienziali
Workshop 1:
- Aspetti metodologici innovativi per la didattica museale (3h)
- Laboratorio pratico nelle sale espositive (3h)
Workshop 2:
- Progettare esperienze museali coinvolgenti (6h)
L’attività con il pubblico è sempre un processo di scambio e di dialogo, allo stesso modo la progettazione delle attività rivolte al pubblico dovrebbe nascere dal confronto tra tutti i mediatori/guide che lavoreranno insieme.
Durante il workshop, attraverso il dialogo e confronto tra sensibilità diverse, i partecipanti saranno guidati nell’elaborazione di nuovi progetti e attività da sperimentare con le scuole e con tutto il pubblico.
Obiettivi
- Approfondire la relazione tra percezione ed emozione nell’esperienza estetica
- Recuperare la dimensione corporea oltre le facoltà visive
- Individuare nuove strategie comunicative
- Attraversare la ricchezza e la complessità espressiva dei linguaggi
- Recuperare la dimensione del pensiero divergente
Materiali didattici:
|
|
|
Attestato di partecipazione:
|
|
Corso di aggiornamento organizzato in collaborazione con Cooperativa Archeotur Sant'Antioco
Privacy Policy