L’Istituto Comprensivo Pirri 1-2 di Cagliari, Scuola Polo del modello Senza Zaino per la Sardegna, in collaborazione con enti istituzionali, scuole, università, associazioni del terzo settore e imprese, organizza “ProssimaMente… la Scuola intorno a noi”. Un evento che, a partire dalle scuole, coinvolge attori del territorio interessati all’educazione, all’istruzione, all’espressione delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi.
La seconda edizione è dedicata allo scambio di pratiche tra scuole e soggetti impegnati nel miglioramento delle esperienze educative e formative. Un’occasione per conoscere e confrontare esperienze di innovazione maturate in Sardegna e in altre regioni italiane.
La seconda edizione è dedicata allo scambio di pratiche tra scuole e soggetti impegnati nel miglioramento delle esperienze educative e formative. Un’occasione per conoscere e confrontare esperienze di innovazione maturate in Sardegna e in altre regioni italiane.
“Esercizi di Meraviglia”
Paesaggi di apprendimento tra arte e educazione
Destinatari: insegnanti della scuola primaria e secondaria
L'attività si articola in due sessioni teorico/esperienziali di due ore:
Due incontri di formazione per condividere un approccio comunicativo che mira a trasformare la lezione frontale in un'esperienza di conoscenza più attiva e coinvolgente, basata sulla teoria dell'embodied cognition e sull'educazione dirompente.
L'embodied cognition sostiene l'importanza di coinvolgere l'intero corpo nell'esperienza di conoscenza, (non solo il cervello), mentre l'educazione dirompente invita a superare gli schemi tradizionali dell'insegnamento, favorendo un cambio nelle pratiche didattiche per rendere le lezioni più efficaci e coinvolgenti per gli studenti.
L'approccio teorico/esperienziale del workshop intende offrire ai docenti l'opportunità di sperimentare e innovare il lavoro didattico quotidiano. Rappresenta un invito per abbracciare un nuovo modo di insegnare che favorisce il pensiero critico e la creatività, rendendo l'esperienza di apprendimento più coinvolgente e significativa per i giovani studenti. Inoltre, il workshop sarà un'occasione per riflettere sul ruolo dell'arte nell'educazione e su quali siano le sfide educative più importanti del nostro tempo
Docente: Marco Peri, Storico dell’arte e esperto di progetti educativi nei musei
Quando: 12 e 13 maggio 2023
dalle 16:30 alle 18:30
Paesaggi di apprendimento tra arte e educazione
Destinatari: insegnanti della scuola primaria e secondaria
L'attività si articola in due sessioni teorico/esperienziali di due ore:
- 12 maggio: Il primo incontro si svolge presso un'aula della scuola ospitante
- 13 maggio: Il secondo incontro è ambientato nelle sale della Galleria Comunale d'Arte di Cagliari
Due incontri di formazione per condividere un approccio comunicativo che mira a trasformare la lezione frontale in un'esperienza di conoscenza più attiva e coinvolgente, basata sulla teoria dell'embodied cognition e sull'educazione dirompente.
L'embodied cognition sostiene l'importanza di coinvolgere l'intero corpo nell'esperienza di conoscenza, (non solo il cervello), mentre l'educazione dirompente invita a superare gli schemi tradizionali dell'insegnamento, favorendo un cambio nelle pratiche didattiche per rendere le lezioni più efficaci e coinvolgenti per gli studenti.
L'approccio teorico/esperienziale del workshop intende offrire ai docenti l'opportunità di sperimentare e innovare il lavoro didattico quotidiano. Rappresenta un invito per abbracciare un nuovo modo di insegnare che favorisce il pensiero critico e la creatività, rendendo l'esperienza di apprendimento più coinvolgente e significativa per i giovani studenti. Inoltre, il workshop sarà un'occasione per riflettere sul ruolo dell'arte nell'educazione e su quali siano le sfide educative più importanti del nostro tempo
Docente: Marco Peri, Storico dell’arte e esperto di progetti educativi nei musei
Quando: 12 e 13 maggio 2023
dalle 16:30 alle 18:30
Privacy Policy