Pushing the Boundaries
progetto di ricerca sulle pratiche di mediazione museale
Azioni didattiche e strumenti educativi per rinnovare con radicalità la didattica museale ed avvicinare il pubblico ai linguaggi dell'arte
Pushing the Boundaries significa spingerci un po' più lontano, superare le convenzioni, ridefinire gli orizzonti, esplorare nuove possibilità per rinnovare il rapporto tra opere-pubblico-museo.
|
Pushing the Boundaries è un progetto di ricerca che intende favorire l'incontro tra professionisti che hanno maturato esperienze significative nel coinvolgimento attivo del pubblico nel contesto del museo contemporaneo.
Un gruppo cross_disciplinare composto da educatori museali, guide, mediatori e professionisti dei musei si incontra per mettere al centro della discussione il concetto di mediazione museale.
Mediare significa stare nel mezzo, tra due parti. Significa costruire occasioni d’incontro, spazi per il dialogo e la relazione tra le opere e il pubblico.
Il confronto tra sensibilità diverse produce la contaminazione di punti di vista ma sopratutto contribuisce a costruire la condivisione di una solida base teorica e metodologica per supportare la nostra pratica educativa.
Scopo del progetto è riflettere sull'evoluzione del ruolo dell’educazione nel museo d'arte e sulle pratiche di mediazione, per definire nuovi approcci e sviluppare nuovi strumenti per il coinvolgimento del pubblico.
Il progetto si pone l’obiettivo di restituire al museo percorsi e strumenti partecipativi in grado di mettere il pubblico al centro dell'esperienza, sfumando i confini tra spettatori passivi e visitatori attivi.
Un gruppo cross_disciplinare composto da educatori museali, guide, mediatori e professionisti dei musei si incontra per mettere al centro della discussione il concetto di mediazione museale.
Mediare significa stare nel mezzo, tra due parti. Significa costruire occasioni d’incontro, spazi per il dialogo e la relazione tra le opere e il pubblico.
Il confronto tra sensibilità diverse produce la contaminazione di punti di vista ma sopratutto contribuisce a costruire la condivisione di una solida base teorica e metodologica per supportare la nostra pratica educativa.
Scopo del progetto è riflettere sull'evoluzione del ruolo dell’educazione nel museo d'arte e sulle pratiche di mediazione, per definire nuovi approcci e sviluppare nuovi strumenti per il coinvolgimento del pubblico.
Il progetto si pone l’obiettivo di restituire al museo percorsi e strumenti partecipativi in grado di mettere il pubblico al centro dell'esperienza, sfumando i confini tra spettatori passivi e visitatori attivi.
Invertire il punto di vista per osservare tutto da un'altra prospettivaCambiare il punto di vista, cambiare passo, cambiare radicalmente la prospettiva con cui abitualmente si incontra l'arte visiva è la chiave per stabilire una relazione più intensa tra opere e visitatori.
|
Scoprire aspetti del tutto nuoviAbitare il museo in modo partecipe e creativo.
Favorire l'esplorazione accendendo i sensi, con uno sguardo nuovo e curioso su ciò che ci circonda. |
Sfidare i "codici di comportamento"Siamo noi che osserviamo l'arte o è l'arte che ci ri-guarda?
Superare gli stereotipi della visita museale per rinnovare nel pubblico la capacità di vivere l'esperienza dell'arte. |
A chi si rivolge:
Pushing the Boundaries è un progetto di ricerca in continuo sviluppo. Aperto e multidisciplinare realizza i suoi obiettivi in collaborazione con i Dipartimenti Educativi dei Musei, con le Università e con i Master in Didattica Museale.
Musei, Istituzioni culturali, Scuole e Università che intendono promuovere e sperimentare nuove ricerche per l'educazione museale possono scrivere usando il modulo Contatto per studiare insieme possibilità di interazione e collaborazione nel progetto:
Pushing the Boundaries è un progetto di ricerca in continuo sviluppo. Aperto e multidisciplinare realizza i suoi obiettivi in collaborazione con i Dipartimenti Educativi dei Musei, con le Università e con i Master in Didattica Museale.
Musei, Istituzioni culturali, Scuole e Università che intendono promuovere e sperimentare nuove ricerche per l'educazione museale possono scrivere usando il modulo Contatto per studiare insieme possibilità di interazione e collaborazione nel progetto:
Privacy Policy