CORONEO
L'OPERA DI DUE SORELLE ARTISTE-ARTIGIANE
Una mostra monografica per raccontare la vicenda umana e l’esperienza artistica unica e affascinante di due donne rimaste finora pressoché dimenticate nel quadro delle vicende artistiche del Novecento.
Le sorelle Coroneo sono nate a Cagliari sul finire dell’Ottocento, la loro creatività è maturata tra le modeste attività femminili svolte nella quotidianità domestica. Carte colorate, ritagli di panno, scampoli di stoffa, ago e filo, diventavano tra le loro abili mani, materiali per originali invenzioni, figure, racconti.
Il percorso espositivo intende far conoscere i deliziosi manufatti di gusto Decò realizzati dagli anni Trenta con stoffe e ritagli di carta, nonché una rassegna dei loro meravigliosi pupazzi, umani e commoventi.
Ma non solo, perché è l’occasione di riflettere sul complesso tema delle donne nello spazio dell’arte, valorizzando la figura della donna come artista attraverso il ruolo di protagoniste dimostrato sulla scena artistica del secolo scorso dalle sorelle Coroneo in importanti rassegne internazionali a Milano e Firenze.
Il percorso accoglie anche la presenza altri artisti che si sono cimentati sugli stessi temi: Tosino Anfossi ed Eugenio Tavolara, Edina Altara, Maria Lai, le Bambole Lenci, per stimolare e sviluppare nuovi confronti sul dibattito delle arti applicate in Sardegna.
In esposizione oltre 40 opere tra quadri e sculture di piccolo formato, alcune inedite, provenienti da collezioni private sarde e della penisola.
Una raccolta di materiale documentario (riviste d’epoca, fotografie, cartoline) per inquadrare l’ambiente ed il clima artistico del secolo scorso.
Pannelli divulgativi. Grandi pannelli con testi in italiano scandiscono il percorso espositivo e guidano i visitatori per una miglior fruizione della mostra.
Un video per proporre alcune opere scomparse e raccogliere in un unico quadro cronologico tutta la produzione artistica delle sorelle Coroneo.
Laboratori didattici per le scuole, su richiesta la mostra può ospitare il mondo della scuola, attivando laboratori didattici studiati per scuole primarie e secondarie inferiori, destinati alla comprensione e alla conoscenza dell’arte di Giuseppina e Albina Coroneo, due artiste-artigiane geniali e sensibili che hanno dato forma a creazioni sorprendenti facendo uso dei materiali più semplici.
La mostra è accompagnata da un completo catalogo con tavole a colori edito da Ilisso Edizioni, arricchito dai saggi di Marco Peri e Vittorio Sgarbi.
Il responsabile scientifico e curatore organizzativo del progetto è il dott. Marco Peri, Storico dell’arte.
Privacy Policy