Esercizi di Meraviglia
Laboratorio di mediazione per il museo contemporaneo
[workshop per mediatori museali, guide, operatori culturali, insegnanti]
La progettazione di un format di mediazione artistico-culturale dovrebbe essere un processo condiviso.
L’attività con il pubblico è sempre un processo di scambio e di dialogo, allo stesso modo la progettazione delle attività rivolte al pubblico dovrebbe nascere dal confronto tra tutti i mediatori/guide che lavoreranno insieme.
In questo workshop, attraverso il dialogo e confronto tra sensibilità diverse, i partecipanti saranno guidati nell’elaborazione di nuovi progetti e attività da sperimentare con le scuole e con tutto il pubblico.
L’obiettivo è elaborare strutture di coinvolgimento partecipative e inclusive per offrire a tutto il pubblico un ruolo attivo e da protagonista nell'esperienza dell'arte.
Programma:
Il workshop si articola in due sessioni formative teorico/esperienziali
1. Approcci metodologici innovativi per la didattica museale e la comunicazione nei servizi educativi
Attraverso la presentazione di azioni e best practices si mettono in evidenza esempi e modelli metodologici per coinvolgere il pubblico e comunicare in modo efficace.
I musei contemporanei sono spazi vivi che hanno bisogno di generare legami affettivi con i loro visitatori per affascinarli. Tuttavia, gran parte delle persone continua a vedere i musei come spazi soffocanti, freddi e noiosi, questo accade perché a volte sono i musei stessi a non generare strategie appropriate per rompere con questi stereotipi.
2. Laboratorio di Progettazione condivisa nelle sale del Museo
In questa sessione i partecipanti sono guidati nel processo di progettazione di nuovi format di mediazione museale dedicati alle mostre e alle collezioni.
Le opere esposte nelle sale del museo diventano punto di partenza per mettere in pratica attività e prospettive di lavoro per ideare nuovi progetti.
Il workshop si propone di rivoluzionare l'esperienza del visitatore nel museo, attraverso l'attuazione di strategie globali che trasformano la visita secondo l'approccio della museologia educativa, coinvolgendo corpi, menti e spiriti.
L’attività con il pubblico è sempre un processo di scambio e di dialogo, allo stesso modo la progettazione delle attività rivolte al pubblico dovrebbe nascere dal confronto tra tutti i mediatori/guide che lavoreranno insieme.
In questo workshop, attraverso il dialogo e confronto tra sensibilità diverse, i partecipanti saranno guidati nell’elaborazione di nuovi progetti e attività da sperimentare con le scuole e con tutto il pubblico.
L’obiettivo è elaborare strutture di coinvolgimento partecipative e inclusive per offrire a tutto il pubblico un ruolo attivo e da protagonista nell'esperienza dell'arte.
Programma:
Il workshop si articola in due sessioni formative teorico/esperienziali
1. Approcci metodologici innovativi per la didattica museale e la comunicazione nei servizi educativi
Attraverso la presentazione di azioni e best practices si mettono in evidenza esempi e modelli metodologici per coinvolgere il pubblico e comunicare in modo efficace.
I musei contemporanei sono spazi vivi che hanno bisogno di generare legami affettivi con i loro visitatori per affascinarli. Tuttavia, gran parte delle persone continua a vedere i musei come spazi soffocanti, freddi e noiosi, questo accade perché a volte sono i musei stessi a non generare strategie appropriate per rompere con questi stereotipi.
2. Laboratorio di Progettazione condivisa nelle sale del Museo
In questa sessione i partecipanti sono guidati nel processo di progettazione di nuovi format di mediazione museale dedicati alle mostre e alle collezioni.
Le opere esposte nelle sale del museo diventano punto di partenza per mettere in pratica attività e prospettive di lavoro per ideare nuovi progetti.
Il workshop si propone di rivoluzionare l'esperienza del visitatore nel museo, attraverso l'attuazione di strategie globali che trasformano la visita secondo l'approccio della museologia educativa, coinvolgendo corpi, menti e spiriti.
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Attestato di partecipazione
attestato_partecipazione_nuoro.pdf | |
File Size: | 44 kb |
File Type: |
A cura di Marco Peri, storico dell’arte, educatore museale.
Specializzato nella creazione, produzione e mediazione estetico-culturale. Il suo lavoro si focalizza sulla sperimentazione di attività interdisciplinari tra arte e educazione.
Progetta e sviluppa percorsi educativi per i musei e corsi di alta formazione per operatori e insegnanti.
Collabora abitualmente con musei, festival, istituzioni e associazioni nella cura e sviluppo di programmi culturali e nella creazione di risorse didattiche innovative.
Ha collaborato con il Museo MART, Palazzo Grassi/Punta della Dogana, Peggy Guggenheim Collection, National Gallery di Londra e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
Attualmente è docente nel Master Museum Experience Design presso l’Istituto Europeo di Design.
Specializzato nella creazione, produzione e mediazione estetico-culturale. Il suo lavoro si focalizza sulla sperimentazione di attività interdisciplinari tra arte e educazione.
Progetta e sviluppa percorsi educativi per i musei e corsi di alta formazione per operatori e insegnanti.
Collabora abitualmente con musei, festival, istituzioni e associazioni nella cura e sviluppo di programmi culturali e nella creazione di risorse didattiche innovative.
Ha collaborato con il Museo MART, Palazzo Grassi/Punta della Dogana, Peggy Guggenheim Collection, National Gallery di Londra e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
Attualmente è docente nel Master Museum Experience Design presso l’Istituto Europeo di Design.
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