Cuore di pane
letture animate e laboratori creativi
Laboratori per sollecitare la creatività e l’ascolto, un’esperienza di partecipazione alla scoperta della mostra "pani e madri".
Attraverso la lettura animata di filastrocche e racconti i bambini vengono coinvolti in un’attività ludico-espressiva per la creazione collettiva di manufatti e di storie.
Un pane più grande del sole
Laboratorio d'invenzione creativa ispirato ai racconti di Gianni Rodari
Lettura animata della filastrocca “il Pane “di Gianni Rodari tratta da "Filastrocche in cielo e in terra" e altri racconti culinari.
Gianni Rodari è stato il poeta dell’immaginazione, anche in cucina. Per lui era una cucina spaziale, fatta di pianeti commestibili, strade di cioccolato e “tristecche ai ferri” per lettori fortunati, che di bis-tecche possono mangiarne addirittura tre.
Un mondo fantastico che non trascura, però, il più semplice degli alimenti: il pane.
Non potrebbe essere diversamente per lui, figlio del fornaio del paese.
Favole e filastrocche sono piene di lievito e farina...
S'io facessi il fornaio
vorrei cuocere un pane
così grande da sfamare
tutta, tutta la gente
che non ha da mangiare.
Un pane più grande del sole,
dorato, profumato
come le viole.
Un pane così
verrebbero a mangiarlo
dall’India e dal Chilì
i poveri, i bambini,
i vecchietti e gli uccellini.
Sarà una data
da studiare a memoria:
un giorno senza fame!
Il più bel giorno di tutta la storia.
Durante il laboratorio i bambini sperimentano le potenzialità dell’immaginazione e le tecniche per stimolarla, conoscono e applicano i segreti per incoraggiare la creatività seguendo i trucchi, le regole, i segreti per inventare le favole, le storie, le filastrocche secondo il maestro d'invenzione Gianni Rodari.
Storie di pane
Laboratorio di sperimentazione creativa con l'argilla ispirato dall'arte di Costantino Nivola
Lettura animata del racconto “Il Pane” tratto dalle “Memorie di Orani”, di Costantino Nivola.
“C’era poco pane in casa e la prospettiva di avere del grano era sempre incerta. Come la provvista mensile diminuiva, in mia madre crescevano l’ansietà e la disperazione che si spargevano nel vicinato, e sembravano alzarsi fino al cielo. Noi bambini diventavamo nervosi e litigiosi, gli uomini più ubriachi e petulanti, i vicini di casa ostili e maliziosi. La fine del pane era la fine del mondo. Ma i miracoli avvengono e hanno la tendenza a succedere al momento opportuno”...
Cosa hanno in comune la manipolazione dell'argilla e il gesto dell’impastare il pane?
Per Costantino Nivola, l'artista che ispira questo laboratorio, impastare l'argilla era un ricordo tra i più vivi, legato a sua madre e ai momenti felici della propria infanzia.
Nel laboratorio si sperimenta la realizzazione di un manufatto in argilla che diventa strumento per dare forma alle proprie emozioni.
L’obiettivo è l’esperienza concreta di partecipazione sensoriale che nasce dal gioco con l’argilla: in un’atmosfera ludica i bambini esplorano il materiale e le sue caratteristiche tecniche, espressive e simboliche, ampliando i propri orizzonti sensoriali e scoprendo la relazione tra forma, spazio e dimensione.
Cuore di pane
Lettura animata del libro Cuore di pane di Rosa Iacopini, illustrato da Federico Biancalani.
“La Maga del Pane vive nelle briciole che sono lasciate sulle nostre tavole, segue il lavoro del pane e protegge i fornai di tutto il mondo. In questa storia la Maga del Pane aiuterà le due piccole sorelle gemelle, rimaste sole ad accudire il forno dei genitori, a ritrovare l’antico lavoro da fare con cura e amore. Una sorella si chiama AttentaPrecisaSicura e l’altra SbadataSmemorataSbadata. Attraverso un lungo viaggio e un magico incantesimo le sorelle scopriranno quello che hanno nel cuore. La storia insegna come ascoltare i propri desideri e realizzare i propri sogni”.
A seguire un laboratorio sensoriale e itinerante per scoprire textures e superfici con le tecniche artistiche del frottage e del grattage.
Progetto didattico realizzato in collaborazione con la Libreria Tuttestorie per la mostra "Pani e Madri – La forza generatrice dell’arte",
EXMA – EXHIBITING AND MOVING ARTS
Cagliari - luglio /settembre 2015
EXMA – EXHIBITING AND MOVING ARTS
Cagliari - luglio /settembre 2015
Privacy Policy