* nuovi occhi *
Esperienze partecipative nei territori straordinari dell'arte
Corso di aggiornamento sull'educazione museale per gli operatori Coop Culture, Roma
Per visitare il museo in modo attivo basta essere curiosi e usare l'immaginazione.
E sono proprio l’ entusiasmo e la curiosità i due motori di questo percorso.
Esplorare il museo significa viaggiare nel tempo e nello spazio, vuol dire muoversi liberamente avanti e indietro attraverso ogni sorta di confine - tra culture diverse,
per esempio, o tra il mondo reale e il mondo della fantasia.
* nuovi occhi * considera le sale del Museo come un grande ipertesto, una rete di connessioni da esplorare in maniera non sequenziale, uno spazio di libertà per fare collegamenti fra opere, idee, emozioni, lasciandosi guidare da ciò che più ci interessa.
Il progetto è un invito per gli esploratori e le esploratrici di tutto il mondo e di ogni età a volgere uno sguardo nuovo su ciò che ci circonda e a guardare l'arte (e il mondo) con occhi nuovi e curiosi.
Per esplorare è necessario il movimento.
il primo movimento è aprire gli occhi.
E sono proprio l’ entusiasmo e la curiosità i due motori di questo percorso.
Esplorare il museo significa viaggiare nel tempo e nello spazio, vuol dire muoversi liberamente avanti e indietro attraverso ogni sorta di confine - tra culture diverse,
per esempio, o tra il mondo reale e il mondo della fantasia.
* nuovi occhi * considera le sale del Museo come un grande ipertesto, una rete di connessioni da esplorare in maniera non sequenziale, uno spazio di libertà per fare collegamenti fra opere, idee, emozioni, lasciandosi guidare da ciò che più ci interessa.
Il progetto è un invito per gli esploratori e le esploratrici di tutto il mondo e di ogni età a volgere uno sguardo nuovo su ciò che ci circonda e a guardare l'arte (e il mondo) con occhi nuovi e curiosi.
Per esplorare è necessario il movimento.
il primo movimento è aprire gli occhi.
Il percorso è articolato in tre momenti formativi teorico/esperienziali:
- Aspetti metodologici innovativi nell’educazione museale (2h) (Aula didattica)
- Laboratorio pratico nel museo (2h) (Sale espositive della Galleria Nazionale)
- Laboratorio di Progettazione condivisa* (2h) (Sale espositive della Galleria Nazionale)
presentazione:
Quale tipo di conoscenza dovrebbe produrre l'esperienza dell'arte?
|
Il corso di formazione è un percorso tra arte e educazione per approfondire la conoscenza dell'arte come strumento didattico trasversale alle diverse discipline.
Convinti che i linguaggi dell'arte siano strumenti per rileggere la realtà, il corso evidenzia metodi e strumenti per coglierne il potenziale educativo, sollecita una relazione più intensa con le opere d'arte e guida i partecipanti all'elaborazione di nuovi progetti e nuove attività da sperimentare al museo, a scuola o in altri ambienti educativi. Secondo il metodo dell'educare con l'arte, education trough art, il corso si propone l'obiettivo di stimolare le capacità comunicative, percettive e sensoriali dei partecipanti, coinvolgendo sia la sfera razionale che quella emotiva. |
Materiali didattici:
|
☞ Workbook |
Privacy Policy