FORMAZIONE CULTURA UNDER35 |
Programma formativo sui temi della cura e gestione del patrimonio culturale
Comunicazione del patrimonio culturale
Laboratorio "Mediazione/Educazione pubblici speciali"
Laboratorio "Mediazione/Educazione pubblici speciali"
I musei sono un insieme di tante cose: di memorie, di desideri, di segni, di persone; i musei sono luoghi di scambi, scambi tra presente e passato, scambi tra culture diverse, scambi tra realtà e immaginazione.
Questi scambi riguardano ciò che ancora non conosciamo e sono scambi di parole, di idee, di ricordi.
Questi scambi riguardano ciò che ancora non conosciamo e sono scambi di parole, di idee, di ricordi.
Materiali didattici
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Materiali didattici
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Materiali didattici
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autovalutazione_delle_competenze.pdf | |
File Size: | 43 kb |
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autovalutazione_delle_competenze.odt | |
File Size: | 29 kb |
File Type: | odt |
Coinvolgere al museo:
come favorire un incontro tra i visitatori e le opere che sia coinvolgente e ricco di significato?
Come coinvolgere attivamente il pubblico nell’esperienza estetica al museo?
Le neuroscienze affermano che ogni persona costruisce il proprio senso del mondo attraverso sensazioni fisiche ed emozioni, tanto quanto per mezzo di processi razionali. Bisogna perciò superare il pregiudizio che distingue facoltà intellettuali e capacità sensoriali, e riconoscere che la razionalità e le sensazioni sono entrambe radicate nel nostro corpo e hanno pari valore nella costruzione della conoscenza.
Ogni persona che arriva al museo porta con sé la propria cultura, così come le personali capacità percettive, immaginative ed emozionali.
Mettere in pratica questa convinzione nell’azione educativa significa poter coinvolgere ogni persona completamente e nella dimensione più profonda.
In questo workshop, attraverso il dialogo e confronto tra sensibilità diverse, i partecipanti saranno guidati nell'elaborazione di nuovi progetti e attività da sperimentare con le scuole e con tutto il pubblico.
L’obiettivo del progetto è elaborare strutture di coinvolgimento partecipative e inclusive per offrire a tutto il pubblico un ruolo attivo e da protagonista nell'esperienza dell'arte.
Programma
Il workshop si articola in tre sessioni formative teorico/esperienzial
• Aspetti metodologici innovativi per la didattica museale e la comunicazione nei servizi educativi
Attraverso la presentazione di azioni e best practices si mettono in evidenza esempi e modelli metodologici per coinvolgere il pubblico e comunicare in modo efficace.
In questa sessione i partecipanti sono guidati nel processo di progettazione di nuovi format di mediazione museale.
Lo scambio tra l’opera e il pubblico diventa punto di partenza per mettere in pratica idee, attività e prospettive di lavoro per ideare nuovi progetti.
Ogni persona che arriva al museo porta con sé la propria cultura, così come le personali capacità percettive, immaginative ed emozionali.
Mettere in pratica questa convinzione nell’azione educativa significa poter coinvolgere ogni persona completamente e nella dimensione più profonda.
In questo workshop, attraverso il dialogo e confronto tra sensibilità diverse, i partecipanti saranno guidati nell'elaborazione di nuovi progetti e attività da sperimentare con le scuole e con tutto il pubblico.
L’obiettivo del progetto è elaborare strutture di coinvolgimento partecipative e inclusive per offrire a tutto il pubblico un ruolo attivo e da protagonista nell'esperienza dell'arte.
Programma
Il workshop si articola in tre sessioni formative teorico/esperienzial
• Aspetti metodologici innovativi per la didattica museale e la comunicazione nei servizi educativi
Attraverso la presentazione di azioni e best practices si mettono in evidenza esempi e modelli metodologici per coinvolgere il pubblico e comunicare in modo efficace.
- Il museo come ambiente di apprendimento
- Le competenze nella didattica museale
In questa sessione i partecipanti sono guidati nel processo di progettazione di nuovi format di mediazione museale.
Lo scambio tra l’opera e il pubblico diventa punto di partenza per mettere in pratica idee, attività e prospettive di lavoro per ideare nuovi progetti.
- Come progettare esperienze di visita che migliorino i processi cognitivi, emozionali, sensoriali ed esperienziali del pubblico?
- Come creare un linguaggio comune per comunicare efficacemente con tutte le persone?
- Come elaborare strategie partecipative e inclusive?
Obiettivi
• Sperimentare nuovi approcci comunicativi
• Approfondire la relazione tra percezione ed emozione nell’esperienza estetica
• Recuperare la dimensione corporea oltre le facoltà razionali
• Educare alla bellezza
• Attraversare la ricchezza e la complessità espressiva dei linguaggi
• Sperimentare nuovi approcci comunicativi
• Approfondire la relazione tra percezione ed emozione nell’esperienza estetica
• Recuperare la dimensione corporea oltre le facoltà razionali
• Educare alla bellezza
• Attraversare la ricchezza e la complessità espressiva dei linguaggi
Bibliografia:
- Nuovi occhi, reimmaginare l’educazione al museo – Marco Peri (2019)
- altri spunti bibliografici di approfondimento verrano segnalati durante gli incontri
DOCENTE:
Marco Peri, Storico dell'Arte, specializzato in progetti educativi nei musei, ricercatore e docente.
La sua ricerca si focalizza sulla sperimentazione di attività interdisciplinari tra arte e educazione.
Progetta e sviluppa percorsi culturali per i Musei e corsi di alta formazione per professionisti, operatori e insegnanti. Collabora abitualmente con Musei, festival, istituzioni e associazioni nella cura e sviluppo di programmi culturali e nella creazione di risorse didattiche innovative.
Ha collaborato con il Museo MART, Palazzo Grassi/Punta della Dogana, Peggy Guggenheim Collection, National Gallery di Londra e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
Nel 2018 ha ricevuto The Marsh Award for Excellence in Gallery Education per le sue ricerche sulle pratiche educative nel museo.
Nel 2019 ha pubblicato il libro: “Nuovi occhi. Reimmaginare l'educazione al museo”, saggio dedicato a nuovi approcci per l'educazione nel museo contemporaneo.
Attualmente è docente di Storia dell'Arte Contemporanea, Semiotica dell'Arte e Fenomenologia delle Arti Contemporanee e collabora con il Master “Museum Experience Design” presso l’Istituto Europeo di Design. Milano
Regione Sardegna
Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
con il supporto di ANCI Sardegna
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