La Camera delle Meraviglie
L’esperienza dell’arte, dal museo alla scuola
Il progetto prende il nome dalle cosiddette Wunderkammer, ambienti che ospitavano raccolte di oggetti straordinari e che sono all’origine del moderno concetto di museo.Il laboratorio "camera delle meraviglie" porta dentro l'aula scolastica i capolavori della storia dell'arte per renderli racconto, esperienza d'incontro e di gioco. Secondo il metodo dell'educare con l'arte, education trough art, il corso si propone l'obiettivo di stimolare le capacità comunicative, percettive e sensoriali dei partecipanti, coinvolgendo sia la sfera razionale che quella emotiva.
Con l'ausilio della LIM per la proiezione di alcuni capolavori, l'aula si può trasformare in una “camera delle meraviglie”, i bambini entrano in contatto e interagiscono con i capolavori dell'arte. Possono conoscere, interpretare ma anche giocare, mimare, manipolare e trasformare l'arte in un'esperienza di conoscenza interattiva e arricchente.
L’esperienza dell’arte si trasforma così in occasione di conoscenza reciproca, d’ascolto e di condivisione, sviluppando quindi tematiche educative ancor più profonde di quelle strettamente legate alla semplice conoscenza della storia dell’arte.
Quale tipo di conoscenza dovrebbe produrre l'esperienza dell'arte?
|
Obiettivi:
|
Materiali didattici:
|
|
Privacy Policy