* nuovi occhi *
Esperienze partecipative nei territori straordinari del Museo
Percorso formativo per operatori museali
Per visitare il museo in modo attivo basta essere curiosi e usare l'immaginazione.
E sono proprio l’ entusiasmo e la curiosità i due motori di questo percorso.
Esplorare il museo significa viaggiare nel tempo e nello spazio, vuol dire muoversi liberamente avanti e indietro attraverso ogni sorta di confine - tra culture diverse,
per esempio, o tra il mondo reale e il mondo della fantasia.
* nuovi occhi * considera le sale del Museo come un grande ipertesto, una rete di connessioni da esplorare in maniera non sequenziale, uno spazio di libertà per fare collegamenti fra opere, idee, emozioni, lasciandosi guidare da ciò che più ci interessa.
Il progetto è un invito per gli esploratori e le esploratrici di tutto il mondo e di ogni età a volgere uno sguardo nuovo su ciò che ci circonda e a guardare l'arte (e il mondo) con occhi nuovi e curiosi.
Per esplorare è necessario il movimento.
il primo movimento è aprire gli occhi.
E sono proprio l’ entusiasmo e la curiosità i due motori di questo percorso.
Esplorare il museo significa viaggiare nel tempo e nello spazio, vuol dire muoversi liberamente avanti e indietro attraverso ogni sorta di confine - tra culture diverse,
per esempio, o tra il mondo reale e il mondo della fantasia.
* nuovi occhi * considera le sale del Museo come un grande ipertesto, una rete di connessioni da esplorare in maniera non sequenziale, uno spazio di libertà per fare collegamenti fra opere, idee, emozioni, lasciandosi guidare da ciò che più ci interessa.
Il progetto è un invito per gli esploratori e le esploratrici di tutto il mondo e di ogni età a volgere uno sguardo nuovo su ciò che ci circonda e a guardare l'arte (e il mondo) con occhi nuovi e curiosi.
Per esplorare è necessario il movimento.
il primo movimento è aprire gli occhi.
Il corso è articolato in tre momenti formativi teorico/esperienziali:
- Aspetti metodologici innovativi nell’educazione museale
- Laboratorio *nuovi occhi* nelle sale del Museo di Castelvecchio.
- Laboratorio di Progettazione condivisa*
Come possiamo favorire un incontro tra i visitatori e le opere che sia coinvolgente e
|
La progettazione di un programma di educazione museale è un processo creativo: ogni singola
interazione con il pubblico è sempre creativa. Il percorso prende avvio dalla volontà di riconsiderare il senso della “visita guidata” e della trasmissione della conoscenza. Lo scopo non è unicamente la trasmissione di sapere ma l'esperienza dell'originale. Il contatto vivo e diretto con le opere custodite nel museo. Obiettivi:
|
presentazione:
Materiali didattici:
|
☞ nei tuoi panni | in your shoes |
Privacy Policy