* Educare con l'arte *
Esperienze nei territori straordinari del Museo
workshop in didattica museale per insegnanti e operatori
Per visitare il museo in modo attivo basta essere curiosi e usare l'immaginazione.
E sono proprio l’ entusiasmo e la curiosità i due motori di questo percorso.
Esplorare il museo significa viaggiare nel tempo e nello spazio, vuol dire muoversi liberamente avanti e indietro attraverso ogni sorta di confine - tra culture diverse,
per esempio, o tra il mondo reale e il mondo della fantasia.
* nuovi occhi * considera le sale del Museo come un grande ipertesto, una rete di connessioni da esplorare in maniera non sequenziale, uno spazio di libertà per fare collegamenti fra opere, idee, emozioni, lasciandosi guidare da ciò che più ci interessa.
Il progetto è un invito per gli esploratori e le esploratrici di tutto il mondo e di ogni età a volgere uno sguardo nuovo su ciò che ci circonda e a guardare l'arte (e il mondo) con occhi nuovi e curiosi.
Per esplorare è necessario il movimento.
il primo movimento è aprire gli occhi.
E sono proprio l’ entusiasmo e la curiosità i due motori di questo percorso.
Esplorare il museo significa viaggiare nel tempo e nello spazio, vuol dire muoversi liberamente avanti e indietro attraverso ogni sorta di confine - tra culture diverse,
per esempio, o tra il mondo reale e il mondo della fantasia.
* nuovi occhi * considera le sale del Museo come un grande ipertesto, una rete di connessioni da esplorare in maniera non sequenziale, uno spazio di libertà per fare collegamenti fra opere, idee, emozioni, lasciandosi guidare da ciò che più ci interessa.
Il progetto è un invito per gli esploratori e le esploratrici di tutto il mondo e di ogni età a volgere uno sguardo nuovo su ciò che ci circonda e a guardare l'arte (e il mondo) con occhi nuovi e curiosi.
Per esplorare è necessario il movimento.
il primo movimento è aprire gli occhi.
*Programma*
Il corso si propone di generare uno spazio interdisciplinare di confronto tra arte e educazione per promuovere nuove modalità di apprendimento e nuovi strumenti da sperimentare nel museo, nella scuola e in altri contesti educativi.
Il workshop si svolge a contatto vivo e diretto con le opere del Museo Nazionale d’Abruzzo.
È un percorso interattivo per sperimentare le potenzialità narrative ed emozionali delle opere esposte, attraverso attività e giochi di esplorazione sensoriale si stimoleranno l’immaginazione, le emozioni e le percezioni fisiche quali strumenti primari di conoscenza. L’obiettivo è muovere il corpo e i pensieri, dare spazio a un'espressività multidimensionale che renda l'esperienza dell'arte un mezzo di conoscenza (e trasformazione) personale e relazionale.
*Metodologia*
Convinti che la conoscenza si costruisca attraverso l’esperienza, il corso incoraggia la partecipazione attiva, il networking e la cooperazione tra diverse discipline, dal disegno alla musica, dalla poesia alle arti performative.
Il workshop si articola in tre momenti formativi teorico/esperienziali:
1. Aspetti metodologici innovativi per educare con l’arte
2. Laboratorio pratico nelle sale espositive del MUNDA
3. Laboratorio di Progettazione condivisa
*Obiettivi*
- Approfondire la relazione tra percezione ed emozione nell'esperienza estetica
- Recuperare la dimensione corporea oltre le facoltà visive
- Individuare nuove strategie comunicative
- Attraversare la ricchezza e la complessità espressiva dei linguaggi
Il corso si propone di generare uno spazio interdisciplinare di confronto tra arte e educazione per promuovere nuove modalità di apprendimento e nuovi strumenti da sperimentare nel museo, nella scuola e in altri contesti educativi.
Il workshop si svolge a contatto vivo e diretto con le opere del Museo Nazionale d’Abruzzo.
È un percorso interattivo per sperimentare le potenzialità narrative ed emozionali delle opere esposte, attraverso attività e giochi di esplorazione sensoriale si stimoleranno l’immaginazione, le emozioni e le percezioni fisiche quali strumenti primari di conoscenza. L’obiettivo è muovere il corpo e i pensieri, dare spazio a un'espressività multidimensionale che renda l'esperienza dell'arte un mezzo di conoscenza (e trasformazione) personale e relazionale.
*Metodologia*
Convinti che la conoscenza si costruisca attraverso l’esperienza, il corso incoraggia la partecipazione attiva, il networking e la cooperazione tra diverse discipline, dal disegno alla musica, dalla poesia alle arti performative.
Il workshop si articola in tre momenti formativi teorico/esperienziali:
1. Aspetti metodologici innovativi per educare con l’arte
2. Laboratorio pratico nelle sale espositive del MUNDA
3. Laboratorio di Progettazione condivisa
*Obiettivi*
- Approfondire la relazione tra percezione ed emozione nell'esperienza estetica
- Recuperare la dimensione corporea oltre le facoltà visive
- Individuare nuove strategie comunicative
- Attraversare la ricchezza e la complessità espressiva dei linguaggi
Materiali didattici:
|
Corso di formazione organizzato da D-Munda per il Museo Nazionale D'Abruzzo, febbraio 2018
Privacy Policy