* Musei Educativi *
modulo di Didattica Museale
Corso MUST, Musei e territorio, Università degli studi di Sassari
DIDATTICA MUSEALE
Docente Marco Peri
Programma:
Il corso in Didattica Museale si articola in tre sessioni formative teorico/esperienziali:
1. Approcci metodologici innovativi per la didattica museale e la comunicazione nei servizi educativi (Aula)
Attraverso la presentazione di azioni e best practices si mettono in evidenza esempi e modelli metodologici per coinvolgere il pubblico e comunicare in modo efficace.
1.1 Il museo come ambiente di apprendimento
1.2 Le competenze nella didattica museale
2. Laboratorio di Progettazione condivisa (Aula)
In questa sessione i partecipanti sono guidati nel processo di progettazione di un format di mediazione museale e nell'elaborazione di strutture di coinvolgimento partecipative e inclusive.
2.1 Creazione gruppi di lavoro e avvio della fase progettuale
3. Laboratorio pratico nelle sale espositive del Museo*
Le collezioni del museo come punto di partenza per mettere in pratica idee, attività e prospettive di lavoro per l’apprendimento nel museo.
* (questa sessione si svolge a contatto vivo e diretto con le collezioni del Mus'a, Pinacoteca Nazionale e Museo Archeologico Nazionale G.A. Sanna, Sassari
Il corso in Didattica Museale si articola in tre sessioni formative teorico/esperienziali:
1. Approcci metodologici innovativi per la didattica museale e la comunicazione nei servizi educativi (Aula)
Attraverso la presentazione di azioni e best practices si mettono in evidenza esempi e modelli metodologici per coinvolgere il pubblico e comunicare in modo efficace.
1.1 Il museo come ambiente di apprendimento
1.2 Le competenze nella didattica museale
2. Laboratorio di Progettazione condivisa (Aula)
In questa sessione i partecipanti sono guidati nel processo di progettazione di un format di mediazione museale e nell'elaborazione di strutture di coinvolgimento partecipative e inclusive.
2.1 Creazione gruppi di lavoro e avvio della fase progettuale
3. Laboratorio pratico nelle sale espositive del Museo*
Le collezioni del museo come punto di partenza per mettere in pratica idee, attività e prospettive di lavoro per l’apprendimento nel museo.
* (questa sessione si svolge a contatto vivo e diretto con le collezioni del Mus'a, Pinacoteca Nazionale e Museo Archeologico Nazionale G.A. Sanna, Sassari
LABORATORIO
*nuovi occhi*
Per visitare il museo in modo attivo basta essere curiosi e usare l'immaginazione.
E sono proprio l’ entusiasmo e la curiosità i due motori di questo percorso.
Esplorare il museo significa viaggiare nel tempo e nello spazio, vuol dire muoversi liberamente avanti e indietro attraverso ogni sorta di confine - tra culture diverse,
per esempio, o tra il mondo reale e il mondo della fantasia.
* nuovi occhi * considera le sale del Museo come un grande ipertesto, una rete di connessioni da esplorare in maniera non sequenziale, uno spazio di libertà per fare collegamenti fra opere, idee, emozioni, lasciandosi guidare da ciò che più ci interessa.
Il progetto è un invito per gli esploratori e le esploratrici di tutto il mondo e di ogni età a volgere uno sguardo nuovo su ciò che ci circonda e a guardare l'arte (e il mondo) con occhi nuovi e curiosi.
Per esplorare è necessario il movimento.
il primo movimento è aprire gli occhi.
*nuovi occhi*
Per visitare il museo in modo attivo basta essere curiosi e usare l'immaginazione.
E sono proprio l’ entusiasmo e la curiosità i due motori di questo percorso.
Esplorare il museo significa viaggiare nel tempo e nello spazio, vuol dire muoversi liberamente avanti e indietro attraverso ogni sorta di confine - tra culture diverse,
per esempio, o tra il mondo reale e il mondo della fantasia.
* nuovi occhi * considera le sale del Museo come un grande ipertesto, una rete di connessioni da esplorare in maniera non sequenziale, uno spazio di libertà per fare collegamenti fra opere, idee, emozioni, lasciandosi guidare da ciò che più ci interessa.
Il progetto è un invito per gli esploratori e le esploratrici di tutto il mondo e di ogni età a volgere uno sguardo nuovo su ciò che ci circonda e a guardare l'arte (e il mondo) con occhi nuovi e curiosi.
Per esplorare è necessario il movimento.
il primo movimento è aprire gli occhi.
Materiali didattici:
|
|
|
Privacy Policy