La camera delle meraviglie
l'esperienza dell'arte, dal museo alla scuola
Corso d'aggiornamento per insegnanti e operatori del settore
workshop organizzato nel programma di Primavera Pedagogica Andria in collaborazione con l'associazione Chieducachi?
Andria, 24 febbraio 2018
Andria, 24 febbraio 2018
Corso di formazione organizzato da CoopCulture in collaborazione con La Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, Roma, 22 aprile 2017
☞programma e materiali del corso
☞programma e materiali del corso
Corso di formazione organizzato per "Insegnare ad arte", Attività e corsi di formazione, 2016/2017 - Area Educazione MART, Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, 20 novembre 2016
☞programma e materiali del corso
☞programma e materiali del corso
Corso di formazione nel programma di attività di aggiornamento riconosciute dal MIUR organizzato da Libreria Tuttestorie, Cagliari, 23 novembre, 2016
☞programma e materiali del corso
☞programma e materiali del corso
progetto per le scuole:
La camera delle meraviglie
l'esperienza dell'arte, dal museo alla scuola
La camera delle meraviglie è un'esperienza interattiva per sperimentare le potenzialità narrative ed emozionali delle opere d'arte, uno spazio di libertà in cui scoprire l'arte con gioia e con sorpresa.
Giochi di esplorazione sensoriale e di interpretazione di alcuni celebri capolavori dell'arte, per lo sviluppo di un’osservazione attenta e per andare oltre la semplice visione.
Un giocare a conoscere, riconoscere e riconoscersi, perché l’arte si trasformi in un luogo d'incontro, crescita e meraviglia.
Un laboratorio performativo unico ed irripetibile che lavora sul momento, con la partecipazione attiva dei presenti per ritrovare anche la propria fisicità sollecitando una nuova consapevolezza del proprio potenziale creativo.
Destinatari*:
bambini e bambine 7/11 anni
Massimo 25 partecipanti
Obiettivi:
- educare alla visione e all’esplorazione
- sensibilizzare all’arte
- approfondire la relazione tra percezione ed emozione
- favorire le dinamiche di crescita creativa ed esercizio della fantasia
- recuperare, attraverso il tempo creativo, uno spazio per il proprio benessere
Modalità e tempi di realizzazione*:
6 ore (suddivisi in 3 incontri di 2 ore) oppure in incontri singoli di 2 ore
Descrizione dettagliata del progetto:
La "Camera delle meraviglie" prende il nome dalle cosidette Wunderkammer, ambienti che ospitavano raccolte di oggetti straordinari e che sono all'origine del moderno concetto di museo.
Il progetto didattico "camera delle meraviglie" porta dentro l'aula scolastica i capolavori della storia dell'arte per renderli racconto, esperienza d'incontro e di relazione.
Secondo il modello dell'educare con l'arte, education trough art, il laboratorio ha l'obiettivo di stimolare le capacità comunicative, percettive e sensoriali dei partecipanti, coinvolgendo sia la sfera razionale che quella emotiva.
Con l'ausilio della LIM per la proiezione di alcuni capolavori artistici, l'aula si trasforma in una camera delle meraviglie, i bambini incontrano e conoscono alcuni capolavori dell'arte antica, egiziana, greca e romana fino alle opere fondamentali del Medioevo, del Rinascimento e del Barocco, senza trascurare gli autori delle opere più contemporanee.
I bambini possono conoscere, interpretare ma anche giocare, mimare, manipolare e trasformare l'arte in un'esperienza di conoscenza interattiva e arricchente.
L'esperienza prende le mosse dal contatto vivo e diretto con l'opera d'arte che diventa un dispositivo di comunicazione per attivare il racconto e la relazione. Relazione tra i bambini e l'immagine ma anche l'incontro ancor più importante tra bambino e bambino.
L'educatore, con racconti e visioni avvicina i bambini ai contenuti, guida i loro sguardi, offre occasione di conoscenza e approfondimento in un ambiente ludico e partecipativo.
I partecipanti motivati dall'interesse arricchiscono il percorso con i loro punti di vista, i loro disegni, le loro idee e i loro racconti.
L'esperienza dell'arte si trasforma così in occasione di conoscenza reciproca, d'ascolto e di condivisione, sviluppando quindi di tematiche educative ancor più profonde di quelle strettamente legate alla conoscenza dell'arte stessa.
* progetto didattico disponibile per tutte le scuole > contatti
scarica il progetto in pdf
Laboratorio ospitato da Tuttestorie Libreria per ragazzi, Cagliari. (2015)
Scuola Elementari Giovanni Lilliu, Cagliari (2016/2017)
Scuola Elementare Sestu, (CA) (2018)
Scuola Elementari Giovanni Lilliu, Cagliari (2016/2017)
Scuola Elementare Sestu, (CA) (2018)
Privacy Policy