La Camera delle Meraviglie
L’esperienza dell’arte, dal museo alla scuola
Il progetto prende il nome dalle cosiddette Wunderkammer, ambienti che ospitavano raccolte di oggetti straordinari e che sono all’origine del moderno concetto di museo.Il laboratorio "camera delle meraviglie" porta dentro l'aula scolastica i capolavori della storia dell'arte per renderli racconto, esperienza d'incontro e di gioco. Secondo il metodo dell'educare con l'arte, education trough art, il corso si propone l'obiettivo di stimolare le capacità comunicative, percettive e sensoriali dei partecipanti, coinvolgendo sia la sfera razionale che quella emotiva.
Qual è il posto per le emozioni e per l’immaginazione nell’esperienza dell’arte?
La Galleria Nazionale ospita in collaborazione con Coopculture un workshop di formazione curato da Marco Peri e aperto a tutti coloro che intendono conoscere un approccio nuovo per educare con l’arte. Convinti che i linguaggi dell’arte siano strumenti per rileggere la realtà, il corso evidenzia metodi e strumenti per coglierne il potenziale educativo guidando i partecipanti all’elaborazione di nuove attività da sperimentare al museo, a scuola o in altri ambienti educativi.
Il workshop lavora quindi con la partecipazione attiva dei presenti sollecitandone, attraverso una relazione più intensa con le opere, il potenziale creativo, percettivo e sensoriale.
Quale tipo di conoscenza dovrebbe produrre l'esperienza dell'arte?
Scarica il programma completo > Download
Materiali didattici:
|
Obiettivi:
|
Privacy Policy