Il workshop, che ha coinvolto un gruppo di professionisti della cultura creativa, docenti, educatori museali e artisti, si è concentrato sull'approccio di mediazione per favorire scambi più coinvolgenti e significativi tra opere e pubblico, ma soprattutto nel mettere al centro la relazione tra le persone stesse.
L'obiettivo era quello di vivere il museo contemporaneo in modo coinvolgente e creativo, attraverso l'esplorazione delle opere degli artisti come opportunità per coinvolgere il pubblico in un'esperienza attiva in cui corpi, pensieri ed emozioni partecipano attivamente all'esperienza di conoscenza.
La mostra "L'arte è wow" è stata il punto di partenza per interagire e creare un dialogo tra i partecipanti, incentivando un'esperienza attiva e condivisa basata sulla libertà di espressione e sulla valorizzazione delle diverse prospettive.
Durante il workshop, il gruppo ha affrontato diversi temi, come il senso dell'educazione estetica, sperimentando attivamente modalità per coinvolgere risorse immaginative ed emotive oltre le facoltà razionali.
L'obiettivo principale era quello di mettere in gioco la personale sensibilità, ovvero la globalità di percezioni, pensieri, immaginazione ed emozioni, per vivere l'esperienza dell'arte in modo più partecipe e creativo.
Il workshop ha avuto un approccio molto pratico e coinvolgente, per ricercare un contatto personale con le opere, per esprimere le personali riflessioni e stimolare la personale crescita creativa.
In particolare, il workshop ha messo in pratica strumenti per educare-all'arte-con-l'arte, integrando nell'esperienza dell'arte il racconto e la scrittura creativa, e interagendo con le opere attraverso il disegno, la poesia, la danza, il suono e l'azione performativa.
Inoltre, il workshop è stato un'occasione per arricchire le proprie pratiche educative e far nascere nuove idee e progetti per creare percorsi accessibili e coinvolgere il pubblico dei musei in modo innovativo.
#educazionemuseale #didatticamuseale #esperienzadellarte #educatorimuseali
#educazioneestetica #artecontemporanea