Mindfulness è un termine inglese che significa “piena consapevolezza”.
È una semplice forma di meditazione che ci coinvolge nell'essere consapevoli dei nostri pensieri, sensazioni e sentimenti e di ciò che ci circonda, momento per momento.
L’importante è il qui e ora, senza altre aspettative e senza giudicare.
La piena consapevolezza è sospendere ogni azione o pensiero per osservare. Osservare l’intenzione di ciò che stiamo per fare. Creare, attimo per attimo, un piccolissimo spazio per riconoscere i pensieri, le sensazioni e per “vedersi agire” .
presenti, consapevoli di dove siamo e di ciò che stiamo facendo, e non
eccessivamente reattivi o sopraffatti da ciò che sta accadendo intorno a noi.
Mindfulness e museo
l'arte del benessere
Diversi musei nel mondo stanno già sperimentando con successo la pratica di mindfulness a diretto contatto con le opere, offrendo al pubblico la possibilità di meditare nelle sale espositive.
Proporre sessioni di mindfulness nel museo non solo può aiutare a calmare e concentrare la mente, ma può anche sollecitare a vedere in modo più chiaro e creativo.
L’Area educazione e mediazione culturale del Mart è sempre impegnata a fare del Museo un luogo dove l’arte incontra la formazione. Con attitudine di ricerca e sperimentazione, scuole, insegnanti, adulti e famiglie sono coinvolte quotidianamente nei numerosi progetti dedicati.
Dal prossimo anno scolastico 2019/2020, il Mart, offrirà a tutte le scuole che ne faranno richiesta un nuovo progetto pedagogico dedicato alla Mindfulness.
Un programma sperimentale che ho sviluppato personalmente su invito del responsabile dell'Area Educazione e Mediazione Culturale, Carlo Tamanini.
Il progetto prevede incontri e percorsi incentrati sulla mindfulness, a contatto vivo e diretto con le opere.
Il museo offre un contesto ideale per meditare, è un luogo “protetto” e ricco di stimoli in cui vivere un momento intenso per conoscere e conoscersi.
La pratica della mindfulness aiuta ad aprire lo spazio tra i nostri pensieri e le nostre emozioni e scoprire un livello superiore di conoscenza dell'arte. La mindfulness può migliorare i processi cognitivi, emozionali, sensoriali ed esperienziali del pubblico.
In linea con diversi musei nel mondo che stanno già sperimentando con successo l'arte della meditazione a diretto contatto con le opere, anche al Mart, sarà possibile ricercare il proprio benessere e sviluppare uno sguardo consapevole per vivere intensamente l’esperienza estetica dell’arte.