Insieme a un gruppo straordinario di operatori culturali abbiamo esplorato diversi approcci per coinvolgere il modo attivo nell’esperienza dell’arte.
È stata un’intensa giornata di formazione e scambi tra diverse professionalità, mettendo al centro i temi dell’educazione con l’arte.
Come rilanciare le possibilità di uno sguardo curioso, capace di osservare criticamente?
Come rispondere in maniera collettiva e partecipativa agli interrogativi che nascono dall’esperienza dell’arte?
Come generare spazi di partecipazione per vivere su un piano più personale e coinvolgente l’incontro nelle sale del museo?
Programma della giornata:
Il workshop, per mediatori museali, guide, operatori culturali, insegnanti, si è articolato in due sessioni formative teorico/esperienziali
1. Approcci metodologici innovativi per la didattica museale e la comunicazione nei servizi educativi
Attraverso la presentazione di azioni e best practices si mettono in evidenza esempi e modelli metodologici per coinvolgere il pubblico e comunicare in modo efficace.
2. Laboratorio di Progettazione condivisa nelle sale del Museo
In questa sessione i partecipanti sono guidati nel processo di progettazione di nuovi format di mediazione museale dedicati alle mostre.
Le opere esposte nelle sale di Spazio Ilisso, sono state il punto di partenza per mettere in pratica attività e prospettive di lavoro per ideare nuovi progetti.