Progetto di ricerca sugli Archivi della Galleria Nazionale
A cura di Marco Peri
Gli Archivi conservano un’intera sezione denominata “Attività Didattica” costituita da 36 faldoni di materiali documentari eterogenei che attestano l’impegno di questa Galleria per fare del museo un luogo aperto al grande pubblico.
Come professionista della comunicazione educativa museale, sono impegnato nello studio costante di nuove strategie e azioni per coinvolgere tutto il pubblico, sono convinto che il museo contemporaneo sia un ambiente straordinario in cui immaginare nuovi modi per apprendere e fare esperienza, un luogo in cui possiamo incontrare il passato, ma anche vivere il presente e immaginare il futuro.
Il museo rappresenta un formidabile spazio sociale per la ricerca in ambito educativo, il luogo ideale in cui costruire una cultura condivisa, per offrire al mondo della scuola e a tutta la società, opportunità di crescita, sviluppo culturale, inclusione e benessere.
In questa personale ricerca un supporto importante proviene anche dalla rilettura critica della storia dell’azione didattica nei musei. Con la consapevolezza che la conoscenza della storia possa essere una bussola per orientare la ricerca contemporanea, lo studio dell’Archivio didattico della Galleria Nazionale è dunque anche un pretesto creativo per immaginare nuovi strumenti per dar forma alla relazione tra cultura e persone, tra cultura e società.
In un momento di ridefinizione dei molteplici ruoli educativi del museo, la storia dell’attività della Galleria Nazionale diventa un’opportunità per riflettere e ripensare nuovi processi conoscitivi adeguati al nostro tempo e immaginare così nuovi percorsi tra arte e educazione.