E' stata l'occasione per sperimentare modalità di accesso all'arte attraverso un coinvolgimento percettivo ampio e globale. Conoscere attraverso le molteplici prospettive oltre la semplice ‘visione’.
Tableau vivant,
il linguaggio del corpo
La contrapposizione tra l’arroganza del soldato e il corpo della giovane donna è emblematica dei rapporti di potere tra le due persone.
Rispecchiare con il proprio corpo la stessa composizione permette al pubblico ipovedente di accedere al senso profondo dell’opera. Offre l’occasione di sperimentare ciò che è oltre le parole.
L’invisibile diventa linguaggio concreto del corpo.
Il progetto, condividendo le recenti Raccomandazioni per l’accessibilità al patrimonio culturale emanate dal MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), vuole integrare gli aspetti tecnologici con un'analisi sulle metodologie da adottare nella progettazioni di esposizioni e nelle forme di comunicazione da attuare che possa contribuire alla costruzione di un archivio di best practice per l'accessibilità universale.
L'obiettivo è fornire alle imprese gli strumenti per approfondire le conoscenze in tema di esposizioni museali accessibili con un approccio alla progettazione universale. Al termine del processo di trasferimento tecnologico le imprese saranno in grado di gestire in autonomia o in collaborazione tra loro (nei rispettivi ambiti di attività: comunicativo, metodologico, tecnologico, ecc.) la progettazione e la realizzazione di allestimenti accessibili con particolare riguardo verso le disabilità sensoriali.
http://overtheview.crs4.it/
https://www.facebook.com/overtheviewcrs4/