Questo è lo spazio del progetto “Oltre il senso, installazioni e proiezioni immersive” nel Castello di San Michele a Cagliari .
In questo contesto ricchissimo di sollecitazioni per il corpo, per la mente e per lo spirito si svolge il laboratorio: Riprendere i sensi.
Una proposta di aisthesis pratica, per sperimentare un’attenzione sostenuta e generosa.
L’epoca in cui viviamo ci immerge costantemente in un universo di stimoli sensoriali, eppure, paradossalmente viviamo coi sensi quasi “anestetizzati”. Il tipo di progresso che abbiamo raggiunto ha reso sempre più difficile la possibilità di vivere un’esperienza sensibile, libera ed emancipata – ancor di più se collettiva –, poiché siamo indotti in una serie di regimi percettivi che offuscano i nostri sensi e la nostra immaginazione, stordiscono il nostro spirito e limitano la nostra azione.
Il workshop consiste nella sperimentazione di esercizi legati alla percezione. Attraverso una serie di azioni pratiche si affronteranno i vari modi di vivere un’esperienza estetica con le forme dell’arte e della natura. Tutte le azioni si svolgeranno a contatto con le installazioni della mostra Oltre il senso e intorno al Castello di San Michele.