Quest’anno il tema “Un museo per tutti, un museo di tutti” è stata l’occasione per una riflessione corale intorno al ruolo educativo del Museo e del suo rapporto con la comunità.
Sono stato invitato a discutere di educazione museale e accessibilità, è stata l’occasione per puntualizzare cosa significhi favorire l’accessibilità in termini fisici e culturali.
Qual è il ruolo dell'educazione museale?
Il patrimonio e le collezioni sono centrali ma perdono significato se non si mettono al centro le persone attraverso il ruolo di educatori, guide e mediatori.
Per me una cultura museale è davvero inclusiva se consente alle persone di essere protagoniste di vivere esperienze coinvolgenti, di intrecciare l'esperienza di visita al museo con le proprie memorie, la propria vita.
Inoltre, insieme al progetto Over the View del CRS4 ho condotto il percorso di visita esperienziale al Museo "Genna Maria" dal titolo ”Rilanciare lo sguardo”
È stata un’occasione speciale, in un contesto unico, anche perché rappresentava la mia prima uscita pubblica ‘in presenza’ dopo mesi di conferenze e incontri online.
Insieme a un bel gruppo di persone abbiamo ritrovato il piacere di condividere uno spazio di relazioni e di conoscenza.
Un ringraziamento al Sindaco Maurizio Onnis e al Direttore del Museo Giacomo Paglietti per l’accoglienza e a tutto il team del progetto “Over the view” per l’opportunità di collaborare.
Vi invito a riascoltare la registrazione di tutti gli interventi:
👉🏻 https://www.facebook.com/marecalmoaps/videos/992964941144377/
👉🏻 https://www.facebook.com/marecalmoaps/videos/3425059040847676/