In due giornate intense di formazione ho condiviso un approccio comunicativo che mira a trasformare la lezione frontale in un'esperienza di conoscenza più attiva e coinvolgente, basata sulla teoria dell'embodied cognition e sull'educazione dirompente.
L'embodied cognition sostiene l'importanza di coinvolgere l'intero corpo nell'esperienza di conoscenza, (non solo il cervello), mentre l'educazione dirompente invita a superare gli schemi tradizionali dell'insegnamento, favorendo un cambio nelle pratiche didattiche per rendere le lezioni più efficaci e coinvolgenti per gli studenti.
In questo contesto, ho proposto diverse azioni, esercizi e giochi per vivere l'esperienza dell'arte in modo più attivo, favorendo il pensiero critico e la creatività nei giovani studenti. Inoltre, abbiamo riflettuto sul ruolo dell'arte nell'educazione e su quali siano le sfide educative più importanti del nostro tempo, offrendo ai docenti l'opportunità di sperimentare e innovare il lavoro didattico quotidiano.
L'approccio teorico/esperienziale delle due giornate ha rappresentato un invito per i docenti ad abbracciare un nuovo modo di insegnare Storia dell'arte, rendendo l'esperienza più coinvolgente e significativa per i giovani studenti.
Ringrazio tutti i partecipanti per aver reso questo workshop un'esperienza stimolante e arricchente, che spero possa contribuire a promuovere una nuova cultura dell'educazione, in cui l'arte e la creatività siano strumenti per sviluppare una maggiore consapevolezza critica.
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