Programma | ARTE | educazione
Il workshop si è svolto nelle sale di Palazzo Grimani, Venezia, a contatto vivo e diretto con le opere della mostra “Evocative Surfaces” di Beverly Barkat.
È stato un percorso interattivo per sperimentare le potenzialità narrative ed emozionali delle opere esposte, attraverso attività e giochi di esplorazione sensoriale che stimolano l’immaginazione, le emozioni e le percezioni fisiche quali strumenti primari di conoscenza.
L’obiettivo era muovere il corpo e i pensieri, dare spazio a un'espressività multidimensionale per rendere l'esperienza dell'arte un mezzo di conoscenza (e trasformazione) personale e relazionale.
Metodologia | EDUCAZIONE | arte
Il museo è un luogo nel quale sperimentare nuovi modi di apprendere e di fare esperienza per superare i modelli educativi dominanti, gerarchici e verticali, in favore di un’educazione il più possibile orizzontale, cooperativa e inclusiva.
Il workshop era organizzato come uno scambio dinamico e interattivo tra i partecipanti, con l’obiettivo di riflettere criticamente su ruoli e strumenti che educatori e insegnanti possono assumere nel nostro tempo.