È stato un intenso fine settimana di esperienze dedicate all’educazione estetica e al pensiero creativo.
Un corso per docenti che vogliono sperimentare nuovi approcci per costruire esperienze d’apprendimento più coinvolgenti a partire dai linguaggi dell’arte.
In questi appuntamenti ho condiviso alcune pratiche che nascono dalla mia esperienza di educazione museale e che evidenziano la necessità di non trascurare le possibilità conoscitive del corpo nella costruzione della conoscenza.
Che riconoscono al senso di meraviglia un ruolo
centrale per sollecitare il piacere di apprendere.
Tutte le attività che abbiamo sperimentato sono anche un invito per abbracciare un nuovo modo di insegnare che favorisce il pensiero critico e la creatività.
Il museo ci ha offerto uno straordinario spazio di libertà e condivisione, per mettere alla prova nuovi strumenti e azioni per coinvolgere lo sguardo curioso aperto alla meraviglia.
Nel contesto delle opere del museo, ci siamo concentrati nel curare le risorse percettive, immaginative ed emotive che abitualmente la scuola trascura.
La cosa più bella è stata la passione che ciascuna docente ha offerto al gruppo. Un’occasione preziosa di scambi per costruire una comunità educante, aperta e innovativa.
#educazionemuseale #arte #scuola #museo #educazioneestetica #formazionedocenti
#EsercizidiMeraviglia #Mart