Insieme agli studenti del corso, ci siamo concentrati sulla creazione di esperienze museali che vanno oltre l'approccio divulgativo tradizionale.
Prendendo come punto di partenza le mostre attualmente in corso presso il Museo Novecento Firenze abbiamo esplorato insieme metodologie sperimentali per visite guidate e proposte di mediazione innovative.
Con questa attitudine ho guidato gli studenti a sperimentare modalità di approccio alle mostre che coinvolgano i corpi e le soggettività di un'ampia fascia di pubblico.
Una straordinaria esperienza al museo Novecento
Durante la nostra visita abbiamo sperimentato nuovi approcci comunicativi per favorire una relazione più coinvolgente e significativa con l'arte.
Attraverso il percorso abbiamo ricercato opportunità per rilanciare lo sguardo, sollecitare la partecipazione attiva e favorire una connessione personale con le opere.
Abbiamo vissuto una serie di esperienze creative per superare i codici di comportamento abituali del pubblico nelle sale espositive. Per esempio incentivando una presenza più vivace del corpo per vivere l’incontro con le opere in un'atmosfera più dinamica e immersiva.
Abbiamo utilizzato tecniche di storytelling per creare una connessione emotiva e immaginativa con le opere.
Dal mio punto di vista ho incontrato un gruppo di persone aperte alla sperimentazione e curiose di utilizzare queste idee in futuro per creare esperienze museali innovative e coinvolgenti per tutti i visitatori.
#educazionemuseale #arte #educazione #nuoviocchi