Sono davvero grato allo straordinario curatore Alberto Michalette (aka Tellurio) per l'opportunità di condividere le mie idee, le mie esperienze e la mia visione intorno all’educazione nel museo contemporaneo.
Durante l'intervista, abbiamo esplorato argomenti che mi stanno a cuore e che ritengo siano di grande rilevanza per i professionisti che lavorano nella mediazione culturale nei musei e per coloro che si avvicinano alla professione.
Per esempio, abbiamo discusso della necessità di non trascurare il corpo per coinvolgere il pubblico nel vivere esperienze di conoscenza più intense e profonde, dell’importanza dell’educazione estetica, ma anche delle preoccupazioni e delle opportunità degli educatori museali…e molto altro ancora.
È stato un piacere poter condividere le mie prospettive su questi argomenti e spero che le mie parole siano in grado di stimolare riflessioni e ispirare nuovi atteggiamenti.
Voglio ringraziare calorosamente Alberto Michalette per avermi invitato e per aver creato un ambiente accogliente e stimolante durante l'intervista. La sua passione e la sua curiosità hanno reso l'esperienza ancora più piacevole.
Per chiunque sia interessato, il podcast è disponibile su Spotify
https://open.spotify.com/episode/4CQHKoz8aUs435nFoa7ki6?si=7Ij7z5TrR7Sj5SyvXLGefg
e su YouTube
https://youtube.com/playlist?list=PLjosmvpwBNE2Q5_i-NhW5CZM-UbJYSRjN