Corpo a Corpo, esplorazione dinamica e interattiva delle opere di Emilio Vedova
Oltre il visibile, Visita immersiva e sensoriale attraverso pratiche di meditazione Mindfulness e Slow Looking
Le attività saranno l'occasione per sperimentare pratiche sensibili e un’approccio più consapevole nella relazione con l’arte e verranno offerte al pubblico della mostra a cura dello staff educativo del museo.
Corpo a Corpo
Vedova ha sempre avuto un atteggiamento fisico nei confronti della pittura, coinvolgendo il proprio corpo nel processo creativo. Ogni segno sulla tela è infatti il risultato di un gesto dell'artista, una manifestazione della sua corporeità che ha dato forma a opere potenti e sensuali allo stesso tempo.
Questo workshop adotta un approccio dinamico e interattivo all'esplorazione delle opere in mostra, privilegiando il movimento e l’azione come strumenti di coinvolgimento. La relazione con l'ambiente espositivo diventa uno spazio di immersione, secondo il concetto di embodiment che mette al centro l'esperienza corporea, i pensieri e le emozioni che essa suscita.
Durante il percorso, i partecipanti saranno coinvolti attraverso pratiche d'interazione estetica con l’obiettivo di sperimentare attivamente un coinvolgimento fisico-sensoriale con le opere. Sinestesie, esperienze sonore e altre opportunità per mettere al centro il corpo come strumento percettivo sono elementi di questo percorso.
Parole chiave: interazione, movimento, corpo, gesto azione, sinestesie
Oltre il visibile
Le opere di Emilio Vedova ospitano sulla superficie pittorica la tensione dinamica della gestualità dell'artista e portano con sé la carica di una forte espressione emotiva, una stratificazione di messaggi che si presentano ai nostri occhi come immagini profonde e impetuose.
In questo workshop il pubblico sperimenta un'esperienza di contemplazione profonda e di ascolto attivo delle opere, attraverso pratiche di Mindfulness e Slow Looking.
Ogni tela diventa uno specchio nel quale riflettersi intimamente, ma anche una finestra aperta verso un infinito da scoprire.
L'attenzione prolungata su una singola opera può permettere di coglierne dettagli e sfumature altrimenti invisibili, e l'attenzione alla respirazione e alla presenza nel qui e ora, può aiutare a entrare in un dialogo intenso con la tela.
Durante il percorso, ho proposto semplici esercizi di meditazione guidata per aiutare i partecipanti a concentrarsi e ho favorito occasioni per applicare i principi dello sguardo lento durante l’osservazione.
L'obiettivo è vivere un'esperienza di benessere, di profondo ascolto e di esplorazione interiore.
Si tratta di un percorso caratterizzato da un clima piacevole e informale, in cui le opere di Emilio Vedova diventano strumento di introspezione e di scoperta di personali orizzonti emotivi.
Parole chiave: benessere, percezione, mindfulness meditazione, slowlooking, introspezione