E qual è il patrimonio di un museo?
Io sono convinto che il vero patrimonio del Museo contemporaneo siano le persone che abitano i suoi spazi di relazione, insieme a tutti coloro che ci lavorano per costruire esperienze di conoscenza.
In Italia il personale educativo del museo è sempre ai margini dell’organigramma, talvolta esterno al museo stesso perché assunto da cooperative o imprese che gestiscono i cosiddetti “servizi aggiuntivi”.
Si tratta però di professionist* che mantengono vivo il rapporto con il pubblico, che si espongono in prima persona per rispondere ai bisogni di conoscenza di tutte le persone.
La condizione di precariato in cui educatori e educatrici museali sono costretti ad agire comporta naturalmente di non aver voce o visibilità durante questa crisi di sistema dovuta a Covid19.
Intanto è notizia recente il licenziamento di tutto il personale educativo del MoMA
La funzione educativa è considerata residuale rispetto alla ‘più importante’ funzione conservativa e espositiva.
Dobbiamo ripensare completamente il modello di gestione perché l’educazione si trasformi nella funzione più importante dei musei.
Perché la cultura è educazione!