Insieme a un gruppo di professioniste della produzione e mediazione artistico-culturale ci siamo concentrati sul valore dell’esperienza culturale, su cosa significhi vivere su un piano più personale e coinvolgente l’esperienza dell’arte.
Ci siamo concentrati sull’importanza nel nostro tempo di favorire l’intelligenza visuale e su come stimolare l’educazione estetica attraverso sguardi più curiosi e attenti.
Le opere della Galleria d’Arte Moderna di Milano sono state un potente strumento di relazione per attivare pensieri e azioni.
Abbiamo esplorato diverse pratiche di coinvolgimento che includono il corpo e il movimento, che impegnano risorse del pensiero e dell’immaginazione.
Con le suggestioni dei capolavori della Galleria abbiamo approfondito la differenza tra ‘vedere’ passivo e ‘osservare’ attento.
Abbiamo sperimentato attività e approcci che consentano a ciascuna persona di vivere globalmente la relazione con l’arte e con la realtà.
L’opportunità di condivisione in gruppo è stata il valore aggiunto di questa giornata al museo, perché ha permesso di mettere in gioco sensibilità diverse, attivando uno scambio di punti di vista che ha arricchito il percorso di conoscenza di ciascuna persona.
Grazie a tutte le persone che hanno partecipato attivamente e a Spazio Aster per il supporto organizzativo.
Una giornata al museo - workshop con Marco Peri
9 maggio 2024 Galleria d’arte Moderna, Milano
#educazionemuseale #gammilano #esperienzadellarte #museo